Ecco un titolo alternativo: **Draghi avverte: Trump minaccia la sicurezza europea. Debito comune indispensabile per la difesa.**

Ecco un titolo alternativo:

**Draghi avverte: Trump minaccia la sicurezza europea. Debito comune indispensabile per la difesa.**


Draghi Ritorna in Parlamento: "Emozione e Gratitudine" e Avvertimenti sulla Competitività Europea


Roma, [data odierna] - Mario Draghi è tornato oggi in Parlamento, per la prima volta dopo la conclusione del suo incarico come Presidente del Consiglio. L'occasione è stata l'audizione congiunta davanti alle Commissioni del Senato e della Camera sul Rapporto sul futuro della competitività europea.

"La prima volta che torno in Parlamento dopo la fine del mio mandato da presidente del Consiglio. Torno con un po’ di emozione e con tanta gratitudine per quello che questa istituzione ha saputo fare in momenti complicati per il Paese e sta ancora facendo", ha dichiarato Draghi, visibilmente emozionato. Ha poi sottolineato l'importanza del dibattito: "un dibattito decisivo per il futuro dei cittadini italiani ed europei".

Le dichiarazioni di Draghi si sono concentrate in particolare sulla sicurezza europea, con un chiaro riferimento all'ipotesi di un ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Secondo Draghi, la sicurezza dell'Unione Europea sarebbe messa in pericolo da tale scenario.

Sulla questione della difesa europea, Draghi è stato categorico: "Il ricorso al debito comune è l’unica strada". Questa affermazione sottolinea la necessità di un approccio condiviso e di investimenti significativi per garantire l'autonomia strategica dell'Europa.

L'intervento di Draghi ha suscitato un vivo interesse tra i parlamentari, data la sua esperienza e la sua autorevolezza in materia di politica economica e finanziaria. La sua visione per il futuro della competitività europea e la sua preoccupazione per la sicurezza del continente rappresentano un importante contributo al dibattito politico attuale.

Resta da vedere come le sue parole influenzeranno le future scelte del governo e del Parlamento italiano, ma è chiaro che il ritorno di Draghi in Parlamento ha segnato un momento significativo nella vita politica del Paese.
[Link a un sito istituzionale con i documenti relativi all'audizione, se disponibile].

(18-03-2025 09:57)