Ecco un possibile titolo riformulato: **Draghi avverte il Parlamento: "Trump minaccia la sicurezza UE. Debito comune, unica via per la difesa europea."**

Ecco un possibile titolo riformulato:

**Draghi avverte il Parlamento: "Trump minaccia la sicurezza UE. Debito comune, unica via per la difesa europea."**

Draghi Ritorna in Parlamento: "Emozione e Gratitudine" e lancia l'allarme sulla Competitività Europea

Mario Draghi è tornato oggi in Parlamento, suscitando grande attenzione. La sua audizione congiunta davanti alle commissioni del Senato e della Camera sul Rapporto sulla competitività europea ha segnato il suo ritorno dopo la fine del suo mandato come Presidente del Consiglio.

"La prima volta che torno in Parlamento dopo la fine del mio mandato da presidente del Consiglio. Torno con un po’ di emozione e con tanta gratitudine per quello che questa istituzione ha saputo fare in momenti complicati per il Paese e sta ancora facendo", ha dichiarato Draghi, sottolineando l'importanza di un dibattito "decisivo per il futuro dei cittadini italiani ed europei".

L'ex Presidente del Consiglio ha poi affrontato temi cruciali per il futuro dell'Unione Europea, concentrandosi sulla competitività e le sfide globali. Ha espresso preoccupazione per le possibili ripercussioni di un'eventuale presidenza Trump sulla sicurezza europea. Draghi ha ribadito con forza la necessità di un approccio unitario e determinato per affrontare le sfide che attendono l'Europa. Ha inoltre evidenziato che per la difesa europea, il ricorso al debito comune rappresenta l'unica via percorribile.
Draghi ha toccato un punto nodale, sottolineando come l'Europa debba agire con prontezza e risolutezza per non perdere terreno rispetto ad altri blocchi economici mondiali.

(18-03-2025 09:57)