Istigazione al suicidio: messaggi choc ad Andrea Prospero

Istigazione al suicidio: messaggi choc ad Andrea Prospero

Tragedia a Perugia: Studente muore suicida, chat inquietante con "amico" virtuale

Una tragedia sconvolgente ha colpito l'Università di Perugia. Andrea Prospero, studente di informatica, si è tolto la vita. A rendere ancora più straziante la vicenda, le ultime conversazioni ritrovate sul suo cellulare, che rivelano una chat inquietante con un individuo, definito "amico virtuale", che sembra averlo spinto al suicidio.

Le indagini, condotte dalla polizia, stanno cercando di fare chiarezza su quanto accaduto. Dai messaggi emergono parole di disperazione da parte di Andrea, che confidava le sue ansie e i suoi problemi al misterioso interlocutore online. Ma ciò che più lascia sgomenti sono le ultime frasi scambiate, poco prima del tragico gesto. Secondo quanto riportato dalle fonti investigative, l'amico virtuale avrebbe scritto ad Andrea: "Ce la puoi fare, ammazzati".

La notizia ha suscitato profonda commozione tra studenti e docenti dell'ateneo perugino. Andrea era descritto come uno studente brillante e riservato, ma apparentemente sereno. La scoperta della chat incriminata ha gettato un'ombra di mistero sulla vicenda, aprendo interrogativi sulla responsabilità di chi, attraverso il web, potrebbe aver contribuito a spingere un giovane alla disperazione.

Si indaga per accertare l'identità dell'autore dei messaggi e stabilire se si possa configurare un reato. La Procura di Perugia ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio. Il ruolo dei social network e delle piattaforme online nel favorire fenomeni di cyberbullismo e di istigazione al suicidio è sempre più sotto l'attenzione delle autorità. È fondamentale, infatti, promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità nell'utilizzo di questi strumenti, per evitare che tragedie come quella di Andrea Prospero si ripetano.

La morte di Andrea rappresenta un monito sulla necessità di un maggiore supporto psicologico per gli studenti, specie in un momento di grande stress come quello universitario. L'università di Perugia ha annunciato l'attivazione di servizi di assistenza psicologica per gli studenti, sottolineando l'importanza di un'attenzione particolare al benessere psicologico degli iscritti.

Chiunque si trovi in difficoltà o abbia pensieri suicidi può contattare il numero verde del telefono amico: 800 86 86 86, oppure scrivere al sito Telefono Amico Italia. Ricordiamoci che non si è mai soli.

(18-03-2025 06:05)