Tragedia nel Mediterraneo: Affonda barcone, recuperati 18 corpi. Salvi oltre 600 migranti, tra cui minori e donne, al largo della Tunisia.

Tragedia nel Mediterraneo: Affonda barcone, recuperati 18 corpi. Salvi oltre 600 migranti, tra cui minori e donne, al largo della Tunisia.

```html

Tragedia al largo della Tunisia: Naufragio nella notte, 18 morti

Sfax, Tunisia - Una notte di disperazione si è consumata al largo delle coste tunisine. Le autorità hanno comunicato che almeno 18 persone hanno perso la vita in un naufragio avvenuto nelle scorse ore. Le vittime, secondo quanto riferito dalle autorità tunisine, proverrebbero tutte da paesi dell'Africa subsahariana e stavano tentando di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l'Europa.

Le operazioni di soccorso sono state immediate e intense. Finora, sono state tratte in salvo 612 persone, tra cui un numero significativo di bambini e donne. La Guardia Costiera tunisina, con il supporto di alcune navi mercantili presenti in zona, ha lavorato incessantemente per recuperare i naufraghi e fornire loro le prime cure. La situazione a bordo dell'imbarcazione era drammatica, con condizioni precarie e sovraffollamento, elementi che hanno probabilmente contribuito al tragico epilogo.

"Stiamo facendo tutto il possibile per assistere i sopravvissuti e fornire loro assistenza medica e psicologica," ha dichiarato un portavoce della Mezzaluna Rossa tunisina, impegnata nelle operazioni di accoglienza e supporto. La Procura ha aperto un'inchiesta per accertare le cause del naufragio e identificare eventuali responsabili. La Tunisia, come l'Italia e altri paesi del Mediterraneo, si trova a fronteggiare un aumento dei flussi migratori in questa stagione.

Per approfondire le attività della Mezzaluna Rossa tunisina, è possibile consultare il sito: Croissant-Rouge Tunisien

```

(18-03-2025 00:49)