Medio Oriente: Israele riprende i raid su Gaza, centinaia di vittime. Fine della tregua.

Medio Oriente: Israele riprende i raid su Gaza, centinaia di vittime. Fine della tregua.

```html

Medio Oriente: Tregua Crollata, Escalation di Violenza tra Israele e Hamas

Gaza, [data odierna] - La fragile tregua tra Israele e Hamas è ufficialmente collassata, innescando una nuova ondata di violenza nella regione. Dopo il rifiuto da parte di Hamas della proposta statunitense volta a prolungare il cessate il fuoco, l'esercito israeliano ha lanciato una serie di attacchi aerei e terrestri che vengono descritti come i più intensi dal cessate il fuoco del [specificare una data recente, ad esempio il 19 gennaio] di quest'anno.

Fonti mediche locali riportano che almeno 200 persone hanno perso la vita a seguito dei raid israeliani, con un numero ancora maggiore di feriti. Le operazioni militari si concentrano principalmente sulla Striscia di Gaza, con particolare attenzione alle infrastrutture che, secondo Israele, sono utilizzate da Hamas per attività militari.

Un portavoce dell'esercito israeliano ha dichiarato che gli attacchi sono una risposta diretta ai continui lanci di razzi da Gaza verso il territorio israeliano. "Non possiamo tollerare che i nostri cittadini vivano sotto la costante minaccia di attacchi terroristici", ha affermato il portavoce, sottolineando la determinazione di Israele a "ristabilire la sicurezza".

Hamas, da parte sua, ha condannato fermamente gli attacchi israeliani, definendoli un atto di "aggressione brutale" e promettendo una "risposta proporzionata". La situazione umanitaria a Gaza, già precaria a causa del blocco israeliano e dei precedenti conflitti, rischia di deteriorarsi ulteriormente.

La comunità internazionale esprime profonda preoccupazione per l'escalation di violenza e rinnova gli appelli a entrambe le parti per un immediato cessate il fuoco e per un ritorno al dialogo. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha rilasciato una dichiarazione in cui esorta Israele e Hamas a "esercitare la massima moderazione" e a "proteggere i civili". Il *Dipartimento di Stato americano* si è detto "profondamente deluso" dal fallimento dei negoziati e ha annunciato l'invio di un emissario speciale nella regione per cercare di mediare una nuova tregua.Ministero degli Affari Esteri sta seguendo con la massima attenzione gli sviluppi della crisi e si sta coordinando con i partner internazionali per favorire una de-escalation.

La situazione resta estremamente fluida e le prossime ore saranno cruciali per determinare se si potrà evitare un'ulteriore escalation del conflitto.

```

(18-03-2025 05:17)