Hamas interrompe la tregua a Gaza: la posizione Usa

Casa Bianca: Consultata su Attacchi a Gaza - Usa: Hamas ha scelto la fine della tregua
Gli Stati Uniti condannano fermamente gli attacchi di Hamas contro Israele, definendoli una grave violazione del diritto internazionale e un atto di terrorismo inaccettabile. La Casa Bianca ha confermato di essere in costante contatto con i suoi alleati e partner internazionali per coordinare la risposta alla crisi umanitaria in corso e per valutare le opzioni disponibili."Hamas ha scelto la fine della tregua," ha dichiarato un alto funzionario dell'amministrazione Biden in una conferenza stampa questa mattina. "La violenza inaccettabile da parte di Hamas non sarà tollerata. Gli Stati Uniti stanno lavorando instancabilmente per garantire la sicurezza di cittadini americani nella regione e per sostenere Israele nel suo diritto alla legittima difesa."
La situazione a Gaza è drammatica. Le immagini che giungono da Israele e dalla Striscia di Gaza mostrano scene di distruzione e sofferenza umana. Centinaia di persone sono morte e migliaia sono state ferite. Le infrastrutture civili sono state colpite, causando una grave crisi umanitaria.
L'amministrazione Biden sta monitorando da vicino la situazione e sta coordinando gli sforzi per fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile colpita. Il Dipartimento di Stato ha attivato il suo centro di gestione delle crisi e sta collaborando con le organizzazioni internazionali per fornire assistenza medica e aiuti di emergenza.
Oltre alla condanna degli attacchi, gli Stati Uniti hanno sottolineato la necessità di una soluzione pacifica e duratura al conflitto israelo-palestinese. L'amministrazione Biden ha ripetutamente ribadito l'impegno a sostenere una soluzione a due Stati, basata sulla sicurezza per Israele e sulla dignità per il popolo palestinese.
Le prossime ore saranno cruciali per comprendere l'evoluzione della situazione e la risposta internazionale alla crisi. La comunità internazionale è chiamata a un impegno unito per porre fine alla violenza e trovare una soluzione che garantisca pace e sicurezza per tutti i popoli coinvolti. La Casa Bianca ha promesso un'ulteriore dichiarazione non appena saranno disponibili maggiori informazioni e si sta valutando attentamente ogni possibilità per garantire la sicurezza di Israele e la protezione dei civili.
(