Aiuti alla Siria: stanziati 5,8 miliardi alla conferenza dei donatori.

Aiuti alla Siria: stanziati 5,8 miliardi alla conferenza dei donatori.

```html

L'UE Si Impegna per 2,5 Miliardi di Euro: Da Conferenza Donatori 5,8 Mld alla Siria

Bruxelles, 30 Maggio 2024 - L'Unione Europea ha ribadito il suo forte impegno a sostegno della popolazione siriana, stanziando 2,5 miliardi di euro durante l'ottava Conferenza di Bruxelles "Sostenere il futuro della Siria e della regione". L'evento, tenutosi questa settimana, ha visto la partecipazione di numerosi leader mondiali e organizzazioni internazionali, culminando con una promessa complessiva di aiuti pari a 5,8 miliardi di euro.

L'alta rappresentante per la politica estera dell'UE ha sottolineato l'importanza cruciale di questa iniziativa, affermando che "la situazione umanitaria in Siria rimane disperata e la comunità internazionale deve fare di più per alleviare le sofferenze del popolo siriano". Ha aggiunto che i fondi stanziati dall'UE saranno destinati a fornire assistenza umanitaria, supporto allo sviluppo e per promuovere la stabilizzazione del Paese.

I fondi europei saranno canalizzati attraverso agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative e partner internazionali, con un focus particolare sul sostegno ai rifugiati siriani nei Paesi limitrofi come Libano, Giordania e Turchia. L'obiettivo è quello di fornire assistenza immediata, ma anche di favorire la creazione di opportunità economiche e sociali per i rifugiati e le comunità ospitanti.

La Conferenza di Bruxelles ha rappresentato un'occasione importante per riaffermare la solidarietà internazionale nei confronti della Siria, un Paese martoriato da anni di conflitto. Resta da vedere se gli impegni presi si tradurranno in azioni concrete e se saranno sufficienti a rispondere alle enormi necessità della popolazione siriana.

Aggiornamenti a seguire.

Per maggiori informazioni sulle iniziative dell'UE a sostegno della Siria, si prega di visitare il sito: Pagina della Commissione Europea

```

(17-03-2025 23:00)