17 marzo, Meloni: onoriamo radici e principi.

17 marzo, Meloni: onoriamo radici e principi.

```html

Percorso che ha forgiato l'Italia: Meloni celebra identità e valori il 17 marzo

Roma, 17 marzo 2024 - In occasione della giornata dedicata al "Percorso che ha forgiato l'Italia", il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato una dichiarazione in cui sottolinea l'importanza di celebrare l'identità e i valori che hanno costruito la nazione.

“Oggi celebriamo il percorso che ha forgiato la nostra Nazione, un percorso fatto di sacrifici, di ingegno, di coraggio e di amore per la Patria” ha affermato Meloni. "È fondamentale ricordare da dove veniamo per comprendere meglio chi siamo e dove vogliamo andare. La nostra identità e i nostri valori sono il faro che guida il nostro cammino verso un futuro di prosperità e di crescita per tutti gli italiani."

Il Presidente ha poi aggiunto: "Il 17 marzo è un'occasione per onorare la storia italiana, le sue radici e le figure che hanno contribuito a costruire il nostro Paese. Un momento per riflettere sui principi di libertà, democrazia e giustizia che sono alla base della nostra Repubblica. Il mio impegno è quello di portare avanti questi valori, lavorando per un'Italia sempre più forte, coesa e orgogliosa della propria identità".

Diverse le iniziative promosse in tutta Italia per celebrare questa giornata. Il Ministero della Cultura ha organizzato eventi culturali e mostre a tema storico e patriottico, mentre nelle scuole si sono tenute lezioni e dibattiti sulla storia d'Italia. Molti comuni hanno promosso cerimonie commemorative e rievocazioni storiche.

La celebrazione del "Percorso che ha forgiato l'Italia" rappresenta un'opportunità per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità nazionale e per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro Paese.

Ulteriori informazioni sugli eventi celebrativi sono disponibili sul sito del Governo Italiano.

```

(17-03-2025 12:16)