Macedonia del Nord: incendio in discoteca, bilancio tragico di almeno 50 morti

Macedonia del Nord: incendio in discoteca, bilancio tragico di almeno 50 morti

Tragedia in discoteca in Macedonia del Nord: almeno 51 morti, oltre 100 feriti

Una tragedia immane ha colpito la Macedonia del Nord. Un incendio divampato nella discoteca "Stereo" a Struga ha causato, secondo il bilancio ufficiale del Ministero dell'Interno, almeno 51 vittime e oltre 100 feriti.

Le fiamme si sono propagate rapidamente all'interno del locale, provocando il panico tra i presenti. Molte persone sono rimaste intrappolate all'interno, rendendo le operazioni di soccorso estremamente difficili. Testimoni oculari hanno descritto scene di caos e disperazione, con persone che cercavano disperatamente di scappare dalle fiamme.

I soccorsi sono stati immediati e febbrili, con l'intervento di numerosi mezzi di emergenza, tra cui ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine. L'ospedale di Struga è stato rapidamente sopraffatto dall'afflusso di feriti, molti dei quali in condizioni critiche. Diverse persone sono state trasferite in ospedali di altre città per ricevere cure specialistiche.

Le cause dell'incendio sono ancora sotto investigazione. Le autorità stanno lavorando senza sosta per accertare le responsabilità e ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Si ipotizza una possibile causa accidentale, ma tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti. L'attenzione è rivolta anche alle norme di sicurezza antincendio presenti nel locale.

Il Primo Ministro della Macedonia del Nord, Dimitar Kovačevski, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha proclamato il lutto nazionale. "Questo è un giorno di profonda tristezza per tutta la nazione", ha dichiarato il Premier in una breve dichiarazione alla stampa, promettendo piena trasparenza nelle indagini.

La comunità internazionale ha espresso vicinanza e solidarietà al popolo macedone in questo momento di dolore. Numerosi messaggi di condoglianze sono giunti da capi di stato e di governo di tutto il mondo. L'incendio di Struga rappresenta una delle più gravi tragedie degli ultimi anni nel paese balcanico.

La tragedia ha scosso profondamente l'opinione pubblica, riaprendo il dibattito sulle norme di sicurezza nei locali pubblici e sulla necessità di una maggiore vigilanza per prevenire simili disastri in futuro. Si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità nelle prossime ore.

(16-03-2025 09:32)