Incendio in discoteca: 50 vittime

Incendio in discoteca: 50 vittime

Tragedia nel Night Club Macedone: Almeno 50 Morti e 80 Feriti in un Incendio

Una tragedia immane ha colpito un night club in Macedonia del Nord. Un devastante incendio, scoppiato durante un concerto con circa 1500 giovani presenti, ha causato almeno 50 morti e oltre 80 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni con ustioni estese. L'edificio è stato completamente devastato dalle fiamme, con il tetto crollato a causa dell'intensità dell'incendio.

Secondo le prime testimonianze, il fuoco si sarebbe propagato rapidamente, intrappolando molti dei presenti all'interno del locale. La scena è stata descritta come caotica, con giovani in preda al panico che cercavano disperatamente di scappare dalle fiamme. Le immagini diffuse sui social media mostrano un inferno di fuoco e fumo, con l'edificio avvolto dalle fiamme. I soccorsi sono giunti sul posto con notevole ritardo a causa della difficoltà di accesso al locale, aggravata dal caos generato dal panico.

Le autorità macedoni sono al lavoro per accertare le cause dell'incendio e per identificare tutte le vittime. Sono in corso indagini approfondite per stabilire se ci siano state carenze in termini di sicurezza antincendio all'interno del locale. È stata aperta un'inchiesta per omicidio colposo, volta ad accertare eventuali responsabilità.

Il bilancio delle vittime potrebbe purtroppo aumentare nelle prossime ore, considerando la gravità delle condizioni di alcuni feriti ricoverati negli ospedali della capitale Skopje e delle città limitrofe. Molti giovani sono stati trasferiti in centri specializzati per ustionati, sia in Macedonia del Nord che all'estero. L'incendio rappresenta uno dei più gravi disastri che hanno colpito la Macedonia del Nord negli ultimi anni.

Il Ministro della Salute ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha assicurato il massimo impegno per assistere i feriti e le loro famiglie. Il Presidente della Repubblica ha dichiarato il lutto nazionale per tre giorni.
La comunità internazionale si è stretta attorno alla Macedonia del Nord, esprimendo solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime e ai feriti. Diverse organizzazioni umanitarie stanno offrendo supporto alle operazioni di soccorso e alle attività di assistenza alle persone colpite dalla tragedia.
Questa tragedia evidenzia la necessità di rafforzare le misure di sicurezza in luoghi di pubblico spettacolo, per evitare che si ripetano simili eventi nel futuro.

Seguiranno aggiornamenti.

(16-03-2025 10:22)