Tre sciatori travolti da valanga a Cortina: due gravi

Tre sciatori travolti da valanga a Cortina: due gravi

Tragedia sfiorata sulle Dolomiti: Valanga a Cortina, tre sciatori travolti

Una valanga si è abbattuta oggi sulle montagne di Cortina d'Ampezzo, travolgendo tre sciatori. Le operazioni di soccorso, avviate immediatamente grazie all'allerta lanciata da alcuni testimoni, si sono concluse con il recupero di tutti e tre gli sportivi. Le condizioni, però, sono purtroppo gravi per due di loro.

Secondo le prime ricostruzioni, la valanga si è staccata in una zona nota per la sua pericolosità, in un'area non segnalata come particolarmente a rischio, ma comunque soggetta a frequenti cambiamenti meteorologici. I tre sciatori, sorpresi dall'improvvisa massa di neve, sono stati trascinati per diversi metri.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorritori del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino Dolomiti, supportati da elicotteri del 118. Le operazioni di recupero sono state rese difficili dalla morfologia del terreno e dalle condizioni atmosferiche, ma grazie alla professionalità e alla rapidità d'intervento delle squadre di soccorso, tutti e tre gli sciatori sono stati estratti dalla neve.

I due sciatori in gravi condizioni sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale di Belluno con l'elicottero, mentre il terzo, fortunatamente con ferite meno serie, è stato trasferito presso una struttura sanitaria più vicina. Le loro identità non sono state ancora rese pubbliche, nel rispetto della privacy.

L'episodio, purtroppo non isolato in questo periodo, sottolinea ancora una volta l'importanza di prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche e al rischio valanghe prima di affrontare percorsi in montagna. Si raccomanda vivamente di consultare i bollettini nivometeorologici e di seguire le indicazioni fornite dagli esperti prima di intraprendere qualsiasi attività sciistica o escursionistica in zone innevate. Consulta il bollettino meteo per rimanere aggiornato sulle condizioni.

Le indagini per accertare le cause esatte dell'incidente sono ancora in corso. Gli inquirenti stanno valutando tutti gli aspetti, dalle condizioni del manto nevoso alla presenza di eventuali segnali di pericolo trascurati. L'auspicio è che i due sciatori in gravi condizioni possano superare questo momento difficile e recuperare al più presto.

(16-03-2025 02:08)