Tragedia sulle Dolomiti: due scialpinisti morti a Cortina

Tragedia sulle Dolomiti: due scialpinisti morti a Cortina

Tragedia sulle Dolomiti: Elisa De Nardi e Abel Ayala Anchundia, vittime di una valanga a Cortina

Una valanga si è abbattuta sulle Dolomiti, a Cortina d'Ampezzo, travolgendo due scialpinisti: Elisa De Nardi e Abel Ayala Anchundia. Purtroppo, nonostante i soccorsi tempestivi, per uno dei due non c'è stato nulla da fare. Le condizioni dei due, entrambi esperti e appassionati di montagna, sono apparse gravissime sin dai primi momenti successivi al ritrovamento, sepolti sotto la neve per diverse ore.

Elisa De Nardi e Abel Ayala Anchundia, si legge in diverse testimonianze, erano noti per la loro profonda conoscenza delle montagne e per la loro esperienza nello scialpinismo. La tragedia ha colpito profondamente la comunità di Cortina e l'intero mondo degli appassionati di montagna, lasciando un senso di smarrimento e di profondo dolore.

Le squadre del Soccorso Alpino, intervenute con elicotteri e unità cinofile, hanno lavorato instancabilmente per estrarre i due scialpinisti dalla neve. L'operazione di recupero è stata complessa e delicata, resa ancora più difficile dalle condizioni meteorologiche avverse. Nonostante gli sforzi, per Abel Ayala Anchundia, purtroppo, non c'è stato nulla da fare. Elisa De Nardi, invece, è stata trasportata d'urgenza in ospedale in gravi condizioni.

Le indagini sulle cause della valanga sono ancora in corso, ma sembra che le abbondanti nevicate degli ultimi giorni abbiano reso le condizioni della montagna particolarmente pericolose. L'episodio sottolinea ancora una volta l'importanza di prestare la massima attenzione e di valutare attentamente i rischi prima di affrontare le ascensioni in montagna, soprattutto in periodi di elevata innevamento. È fondamentale seguire le indicazioni degli esperti e informarsi sulle condizioni del manto nevoso.

La notizia ha scosso profondamente la comunità locale e la rete è piena di messaggi di cordoglio per Abel Ayala Anchundia e di speranza per la guarigione di Elisa De Nardi.
Questo drammatico evento ricorda a tutti noi la potenza e l'imprevedibilità della natura e l'importanza della sicurezza in montagna.

Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici di Abel Ayala Anchundia e un augurio di pronta guarigione ad Elisa De Nardi.

(17-03-2025 09:16)