Festa dell'identità nazionale: il messaggio di Meloni

Meloni celebra l'identità italiana: "Un percorso che ha forgiato la nostra Nazione"
Roma, 17 marzo 2024 - La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato oggi a una commemorazione dedicata al “Percorso che ha forgiato l'Italia”, evento che ha celebrato la storia e i valori fondanti della Repubblica. Nel suo discorso, la premier ha sottolineato l'importanza di ricordare le tappe fondamentali della costruzione nazionale, esaltando il ruolo di figure chiave nella storia italiana e ribadendo l'impegno del governo nel preservare e promuovere l'identità nazionale."Oggi non celebriamo solo un'anniversario", ha affermato Meloni, "ma ricordiamo la fatica, il sacrificio e la visione di coloro che hanno contribuito a rendere l'Italia la Nazione che è oggi. Una Nazione ricca di storia, cultura e tradizioni, una Nazione che ha saputo affrontare le sfide del passato e che è pronta ad affrontare quelle del futuro".
La presidente del Consiglio ha poi evidenziato l'importanza di tramandare ai giovani le radici storiche e i valori che hanno plasmato l'Italia, sottolineando la necessità di un'educazione civica attenta e responsabile. "Dobbiamo assicurare che le nuove generazioni conoscano e apprezzino il nostro patrimonio culturale e la nostra storia, perché solo conoscendo il passato si può costruire un futuro migliore", ha aggiunto.
Nel corso dell'evento sono state ricordate le figure più rappresentative della storia italiana, dai padri fondatori della Repubblica agli eroi delle due guerre mondiali, passando per gli intellettuali e gli artisti che hanno contribuito a rendere grande l'Italia nel mondo. L'iniziativa, organizzata dal governo, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo politico, culturale e istituzionale.
Meloni ha concluso il suo intervento ribadendo l'impegno del suo governo nel difendere i valori fondanti della Repubblica e nel promuovere lo sviluppo del Paese nel rispetto della sua identità nazionale. "L'Italia è un Paese forte, un Paese ricco di potenzialità, un Paese che ha un futuro luminoso davanti a sé. Dobbiamo lavorare tutti insieme, con impegno e determinazione, per costruire un futuro migliore per le nuove generazioni, un futuro all'altezza della nostra storia e dei nostri valori", ha concluso la premier.
L'evento è stato trasmesso in diretta televisiva e online, raggiungendo un vasto pubblico.
Il sito web del governo https://www.governo.it/ fornirà ulteriori dettagli sull'evento e sui suoi contenuti.
(