Sesto Fiorentino: i musicisti si uniscono ai volontari per fronteggiare i danni

Sesto Fiorentino: Dopo l'esondazione del Rimaggio, corsa contro il tempo per i soccorsi
Sesto Fiorentino, 26 ottobre 2023 - Un'intensa giornata di lavoro per le squadre di soccorso a Sesto Fiorentino, dopo l'esondazione del torrente Rimaggio che ieri ha colpito duramente la città. Le acque hanno invaso cantine, sottopassi e numerosi negozi del centro, causando danni ingenti. Pompe, pale e tanta, tanta forza lavoro: questo il quadro che si presenta a chi si reca in città oggi.
Decine di volontari sono al lavoro senza sosta per liberare le strade dall'acqua e dal fango. Tra loro, commovente la presenza di diversi musicisti sestesi che, terminato il loro concerto di ieri sera, si sono uniti agli altri cittadini per aiutare a ripulire la città. Un gesto di solidarietà che testimonia la forte coesione della comunità.
Il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, si è recato sul posto per coordinare le operazioni e valutare i danni. "C'è molto da fare – ha dichiarato il sindaco – ma la risposta della cittadinanza è stata straordinaria. La collaborazione tra volontari, protezione civile e forze dell'ordine è fondamentale in queste situazioni. Stiamo lavorando senza sosta per riportare la normalità a Sesto Fiorentino il prima possibile. Stiamo già predisponendo le procedure per la richiesta dello stato di calamità naturale."
Le immagini diffuse sui social media mostrano la potenza dell'acqua che ha travolto strade e abitazioni. I danni sono notevoli, e si attendono ancora le stime definitive. Molte attività commerciali sono state costrette a chiudere, con gravi ripercussioni economiche. Il Comune sta già predisponendo i percorsi per aiutare le aziende colpite.
Oltre ai volontari, sul posto sono presenti anche i tecnici del Comune per verificare la stabilità degli edifici e valutare eventuali rischi per la sicurezza pubblica. La situazione è ancora critica, ma la determinazione nel ripristinare la normalità è palpabile.
La solidarietà di tutta la Toscana è con Sesto Fiorentino.
Aggiornamenti:
Seguite la pagina Facebook del Comune di Sesto Fiorentino per gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione.
(