Milano: scontri nel corteo Dax, danni a negozi e scritte sui muri - video

Tensioni al corteo milanese per Dax: vetrine rotte e muri imbrattati
Milano, 27 Ottobre 2023 - Un clima di forte tensione ha caratterizzato il corteo milanese a sostegno di Dax, sfociato in scontri e atti vandalici. La manifestazione, inizialmente pacifica, ha visto degenerare la situazione nel pomeriggio, con un gruppo di partecipanti che si è scontrato con le forze dell'ordine. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di forte impatto: vetrine di negozi distrutte, muri imbrattati con scritte di protesta e scontri tra manifestanti e polizia, con lancio di oggetti e fumogeni.
Secondo le prime ricostruzioni, la situazione è precipitata in seguito ad alcune azioni dei manifestanti ritenute eccessive dalle forze dell'ordine. Le autorità hanno fatto ricorso a cariche per disperdere la folla, causando alcuni feriti tra i partecipanti. Al momento non si hanno ancora informazioni precise sul numero esatto di arresti e feriti, ma le forze dell'ordine stanno effettuando accertamenti per identificare i responsabili degli atti vandalici.
Il sindaco di Milano ha espresso profonda preoccupazione per gli eventi accaduti, condannando fermamente gli atti di violenza e vandalismo. "È inaccettabile che una manifestazione di protesta degeneri in questo modo, danneggiando il patrimonio della città e mettendo a rischio l'incolumità dei cittadini", ha dichiarato. Si attendono ora ulteriori dettagli sulle indagini e sulle eventuali misure che saranno prese nei confronti dei responsabili.
L'episodio solleva interrogativi sulla gestione dell'ordine pubblico durante le manifestazioni e sulla necessità di garantire il diritto di protesta nel rispetto della legalità. La situazione a Milano resta tesa e sono previste ulteriori misure di sicurezza nelle prossime ore.
Guarda il video degli scontri: Link a un video esempio (sostituire con link effettivo)
Aggiornamenti in corso.
(