Gressoney: Slavina sorprende sciatore, salvato dagli uomini del Soccorso Alpino.

Gressoney: Slavina sorprende sciatore, salvato dagli uomini del Soccorso Alpino.

```html

Maltempo non ferma il Soccorso Alpino Valdostano: Freerider Salvo sul Passo dei Salati


Gressoney-La-Trinité (AO) - Nonostante le condizioni meteorologiche avverse che imperversano sulla Valle d'Aosta, con forti nevicate e rischio valanghe elevato, gli uomini del Soccorso Alpino Valdostano hanno portato a termine con successo un delicato intervento di soccorso sul Passo dei Salati nella giornata odierna.


Uno freerider è stato travolto da una massa di neve mentre si trovava fuori pista. L'allarme è stato lanciato immediatamente e la macchina dei soccorsi si è attivata tempestivamente. Data la difficoltà di accesso via terra a causa della neve fresca e della scarsa visibilità, è stato necessario l'intervento dell'elicottero del Soccorso Alpino.


Il team, altamente specializzato in operazioni di soccorso in ambiente montano, è riuscito a localizzare lo sciatore, che fortunatamente era cosciente e non presentava ferite gravi. Dopo averlo stabilizzato sul posto, è stato imbragato e trasportato a valle in sicurezza con l'elicottero.


Parallelamente, un'altra squadra del Soccorso Alpino è intervenuta in un'altra zona di Gressoney per assistere uno sciatore coinvolto in una valanga di minori dimensioni. Anche in questo caso, l'intervento si è concluso positivamente con la messa in sicurezza dell'individuo e il suo trasporto a valle per accertamenti.


Questi interventi, condotti in condizioni estreme, testimoniano l'elevata professionalità e preparazione degli uomini del Soccorso Alpino Valdostano, sempre pronti ad intervenire per garantire la sicurezza degli amanti della montagna. Si raccomanda a tutti gli sciatori e freerider di prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche e del manto nevoso, consultando sempre i bollettini valanghe prima di intraprendere qualsiasi attività fuori pista. Per informazioni sulla sicurezza in montagna, si consiglia di visitare il sito della Regione Valle d'Aosta: Regione Valle d'Aosta.

```

(16-03-2025 18:57)