Freerider investito da slavina, i soccorritori risalgono a pelli di foca.

Freerider investito da slavina, i soccorritori risalgono a pelli di foca.

```html

Valanga al Passo dei Salati: Difficile Soccorso Alpino per uno Sciatore

Gressoney-La-Trinité (AO), [Data Odierna] - Un'intensa operazione di soccorso alpino si è svolta questa mattina al Passo dei Salati, a causa di una valanga che ha travolto uno sciatore freerider. Le condizioni meteorologiche avverse hanno reso particolarmente complessa l'attività di recupero.


L'allarme è scattato poco dopo le ore 10:00, quando è giunta la segnalazione di una massa di neve staccatasi a monte del passo, coinvolgendo un singolo sciatore. Immediatamente, si è attivata la macchina del Soccorso Alpino Valdostano. La squadra di soccorso ha dovuto affrontare fin da subito le difficoltà create dal maltempo: scarsa visibilità e forti raffiche di vento hanno impedito un avvicinamento rapido con l'elicottero.


Dopo un primo tentativo fallito di raggiungere la zona via aerea, i soccorritori hanno optato per un approccio misto. Un battipista è stato utilizzato per avvicinarsi il più possibile al luogo dell'incidente, dopodiché gli uomini del Soccorso Alpino hanno proseguito la risalita a piedi, utilizzando la tecnica scialpinistica, per garantire la massima sicurezza e stabilità sul terreno innevato.


La squadra di soccorso è riuscita a raggiungere lo sciatore travolto dalla valanga. Al momento non sono disponibili informazioni dettagliate sulle sue condizioni di salute, ma si conferma che è stato stabilizzato sul posto e trasportato a valle con l'ausilio del battipista. Successivamente è stato trasferito in elicottero presso una struttura ospedaliera per accertamenti e cure mediche.


Le autorità raccomandano la massima prudenza a tutti gli sciatori e frequentatori della montagna, invitando a consultare i bollettini neve e valanghe prima di intraprendere qualsiasi attività. La montagna è un ambiente meraviglioso, ma richiede rispetto e preparazione, soprattutto in condizioni meteorologiche instabili.

```

(16-03-2025 18:57)