Anoressia: un male oscuro che colpisce anche gli uomini.

Anoressia: un male oscuro che colpisce anche gli uomini.

```html

Lotta Silenziosa: Anoressia, un Problema che Non Guarda al Genere

"La ricerca ossessiva della perfezione fisica è una radice comune nei disturbi alimentari," afferma la Dott.ssa Elena Rossi, esperta in disturbi del comportamento alimentare. In un'intervista esclusiva, la Dott.ssa Rossi ha evidenziato come, nel corso del 2024, si stia assistendo a un aumento preoccupante dei casi di anoressia, non solo tra le adolescenti, ma anche tra i ragazzi.

Si è discusso molto, e giustamente, degli effetti dei filtri social e dei modelli irraggiungibili proposti dai media, ma spesso si dimentica che la pressione estetica riguarda anche il genere maschile. "L'immagine del 'maschio alfa', muscoloso e sempre in forma, contribuisce a creare insicurezze e frustrazioni," spiega la Dott.ssa Rossi. BR I ragazzi, sentendosi inadeguati, possono intraprendere diete drastiche e attività fisica eccessiva, sfociando nell'anoressia o in altre problematiche legate all'alimentazione.

BR La Dott.ssa Rossi sottolinea l'importanza di un approccio multidisciplinare nel trattamento di questi disturbi, che coinvolga psicologi, nutrizionisti e, se necessario, psichiatri. "Non si tratta solo di peso, ma di un disagio profondo che va affrontato con delicatezza e competenza."

BR È fondamentale sensibilizzare l'opinione pubblica e abbattere lo stigma che ancora circonda i disturbi alimentari, incoraggiando chi ne soffre a chiedere aiuto senza vergogna. La salute mentale è importante tanto quanto la salute fisica, e ignorare un campanello d'allarme può avere conseguenze devastanti.

Per approfondire il tema, si consiglia di consultare le risorse offerte dal Ministero della Salute: www.salute.gov.it BR E' disponibile anche un numero verde nazionale dedicato ai disturbi alimentari.

```

(15-03-2025 10:40)