Yemen: raid Usa-Gb contro gli Houthi, minacce di Trump

Yemen: raid Usa-Gb contro gli Houthi, minacce di Trump

Raid aerei Usa-Gb nello Yemen: Trump minaccia gli Houthi

Tensione altissima nello Yemen dopo i raid aerei condotti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito contro posizioni degli Houthi. L'azione militare, avvenuta nella notte tra lunedì e martedì, ha scatenato immediate reazioni a livello internazionale. Fonti governative yemenite hanno confermato attacchi aerei mirati a infrastrutture strategiche controllate dai ribelli.

La Casa Bianca, tramite un comunicato stampa, ha affermato che l'operazione era necessaria per contrastare le crescenti minacce rappresentate dagli Houthi, accusati di aver intensificato gli attacchi contro obiettivi civili e infrastrutture in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Il comunicato sottolinea la determinazione degli Stati Uniti e del Regno Unito a difendere i propri interessi strategici nella regione.

Donald Trump, intervenendo in una conferenza stampa improvvisata, ha lanciato un duro avvertimento agli Houthi: "Fermatevi immediatamente questi attacchi o vi faremo affrontare l'inferno". Il tono deciso del presidente americano ha accentuato la gravità della situazione e lasciato intendere la possibilità di ulteriori interventi militari.

Le Nazioni Unite hanno espresso profonda preoccupazione per la nuova escalation del conflitto, sollecitando tutte le parti coinvolte a ricorrere al dialogo e a trovare una soluzione pacifica alla crisi. L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha inoltre chiesto un'inchiesta indipendente per accertare eventuali violazioni del diritto internazionale umanitario durante i raid aerei.

L'escalation militare nello Yemen rischia di avere conseguenze devastanti per la popolazione civile, già duramente provata da anni di guerra e dalla crisi umanitaria. Organizzazioni umanitarie internazionali hanno lanciato appelli per un immediato cessate il fuoco e per l'accesso senza ostacoli ai soccorsi per i civili colpiti.

Gli eventi degli ultimi giorni mettono in luce la complessità del conflitto yemenita e la fragilità degli equilibri geopolitici nella regione. La comunità internazionale è chiamata a fare tutto il possibile per evitare un'ulteriore intensificazione delle ostilità e per promuovere una soluzione negoziata che porti pace e stabilità nello Yemen.

Si attendono ulteriori sviluppi e aggiornamenti dalla situazione nello Yemen.

(16-03-2025 08:18)