Macedonia del Nord: almeno 50 vittime in un incendio in discoteca

Tragedia in Macedonia del Nord: Almeno 50 morti nell'incendio di una discoteca a Kocani
Una tragedia immane ha colpito la Macedonia del Nord nella notte tra sabato e domenica. Un incendio divampato in una discoteca di Kocani, città situata a circa 100 chilometri da Skopje, ha causato la morte di almeno 50 persone e il ferimento di decine di altre. Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio sarebbe stato causato da fuochi d'artificio utilizzati durante un concerto che si stava svolgendo all'interno del locale, gremito di circa 1500 persone.Il panico è scoppiato immediatamente, con la folla che si è riversata verso le uscite, molte delle quali risultate insufficienti o bloccate dalla calca. Le fiamme si sono propagate rapidamente, alimentate dal materiale infiammabile presente all'interno della struttura. Testimoni oculari parlano di scene di indescrivibile caos e disperazione, con persone che lottavano per salvarsi dalla morsa delle fiamme e del fumo denso.I soccorsi sono giunti sul posto con grande difficoltà, a causa della situazione critica e dell'affollamento. Ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine hanno lavorato incessantemente per spegnere l'incendio, estrarre le vittime e prestare i primi soccorsi ai feriti. Molti dei decessi sarebbero avvenuti per soffocamento a causa del fumo.Il bilancio delle vittime, purtroppo, è destinato a salire nelle prossime ore, con numerosi feriti ricoverati in condizioni gravi negli ospedali di Skopje e delle città limitrofe. Il Ministero della Salute ha lanciato un appello per donazioni di sangue.Il Presidente della Repubblica di Macedonia del Nord, Stevo Pendarovski, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha dichiarato il lutto nazionale.
Le indagini sono già partite per accertare le cause dell'incendio e per verificare il rispetto delle norme di sicurezza all'interno della discoteca. La procura ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo e negli arresti sono già state fatte delle persone. L'accaduto ha scosso profondamente l'intera nazione, gettando un'ombra di dolore su un'intera comunità.
Si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore da parte delle autorità. La comunità internazionale ha espresso vicinanza e solidarietà alla Macedonia del Nord in questo momento di profondo lutto. Seguiremo l'evolversi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti.
Per informazioni aggiornate, consultare i siti ufficiali delle autorità macedoni.
(