Incendio in discoteca in Macedonia del Nord: almeno 50 morti

Incendio in discoteca in Macedonia del Nord: almeno 50 morti

Tragedia in Discoteca in Macedonia del Nord: Almeno 51 Morti e 100 Feriti

Una tragedia immane ha sconvolto la Macedonia del Nord. Un devastante incendio divampato nella discoteca "Stereo Club" a Struga, nella serata di sabato, ha causato almeno 51 morti e oltre 100 feriti, secondo il primo bilancio ufficiale reso noto dal Ministero dell'Interno. Le fiamme si sono propagate rapidamente all'interno del locale, intrappolando numerosi giovani che si trovavano all'interno per una serata di divertimento. La velocità con cui l'incendio si è sviluppato e la conseguente difficoltà nell'evacuazione hanno contribuito ad aggravare il bilancio delle vittime.

I soccorsi sono stati immediati e febbrili. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, ambulanze e forze dell'ordine. I feriti, molti dei quali in condizioni gravissime, sono stati trasportati negli ospedali di Struga e di altre città vicine. Il Ministro della Sanità ha dichiarato che molti dei feriti presentano ustioni di terzo grado e che la situazione rimane critica per diversi pazienti. La scena è stata descritta come "apocalittica" da testimoni oculari, che hanno raccontato momenti di panico e disperazione.

L'inchiesta per accertare le cause dell'incendio è già iniziata. Gli inquirenti stanno indagando per capire se siano state violate le norme di sicurezza antincendio all'interno del locale. Al momento non sono state rese note informazioni ufficiali sulle possibili cause, ma si ipotizza un cortocircuito o un'errata gestione di materiale infiammabile. La Procura della Repubblica ha aperto un'indagine per omicidio colposo.

Il Presidente della Repubblica di Macedonia del Nord, Stevo Pendarovski, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. L'Unione Europea e numerosi altri paesi hanno espresso vicinanza e solidarietà al popolo macedone in questo momento di dolore.
Il mondo intero è sgomentato di fronte a questa immane tragedia. La comunità internazionale è unita nel dolore e nella speranza che si riesca a fare piena luce sulle cause dell'incendio e che si possano evitare simili tragedie in futuro.
Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle indagini e sul bilancio delle vittime.

Seguono aggiornamenti.

(16-03-2025 09:32)