Incendio devastante in discoteca a Skopje: bilancio ancora incerto

Tragedia in Discoteca in Macedonia del Nord: Almeno 50 Morti
Skopje, Macedonia del Nord - Una tragedia immane ha colpito la Macedonia del Nord nella notte. Un incendio divampato all'interno di una discoteca durante un concerto ha causato almeno 50 vittime e numerosi feriti. La discoteca, gremita di circa 1500 persone, è stata avvolta dalle fiamme in pochi minuti, trasformandosi in una scena di indescrivibile orrore.
Le testimonianze raccolte sul posto parlano di un inferno di fuoco e fumo, con persone che si sono calpestate nel tentativo disperato di fuggire. Il panico, secondo le prime ricostruzioni, è stato amplificato dalla scarsa visibilità e dalla mancanza di vie di fuga adeguate. Le fiamme si sono propagate rapidamente, divorando l'edificio in pochi istanti. I soccorsi sono arrivati sul posto con notevole ritardo, aggravando la situazione.
Numerose ambulanze e squadre di pronto intervento sono state mobilitate per trasportare i feriti negli ospedali di Skopje, molti dei quali in condizioni critiche. Le autorità locali stanno ancora lavorando per identificare tutte le vittime e per stabilire le cause dell'incendio. Un'inchiesta è stata immediatamente avviata per accertare le responsabilità e verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza antincendio.
Il video dell'incendio, diffuso sui social media, mostra scene strazianti: una colonna di fumo nero che si alza in cielo, fiamme che lambiscono l'edificio e persone che urlano disperatamente. Le immagini, di una violenza inaudita, stanno facendo il giro del mondo, suscitando sdegno e commozione.
Il Ministro degli Interni della Macedonia del Nord, in una breve dichiarazione rilasciata alle agenzie di stampa, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha promesso massima trasparenza nelle indagini. Il Presidente della Repubblica ha proclamato un lutto nazionale di tre giorni.
La comunità internazionale si stringe intorno alla Macedonia del Nord in questo momento di profondo dolore. Messaggi di solidarietà e condoglianze stanno arrivando da tutto il mondo. La tragedia di Skopje rappresenta un monito sulla necessità di garantire elevati standard di sicurezza in tutti i luoghi di pubblico intrattenimento. L'incendio evidenzia la fragilità della vita e la necessità di una maggiore attenzione alla prevenzione degli incendi e alla sicurezza dei cittadini.
Seguiremo gli sviluppi della vicenda e aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.
Per ulteriori aggiornamenti seguite i canali ufficiali di informazione.
(