**Forte ondata di protesta contro l'esecutivo. Vučić: "Ricevuto il segnale"**

**Forte ondata di protesta contro l

```html

BELGRADO SOTTO ASSEDIO (PACIFICO): 107 MILA IN PIAZZA CONTRO IL GOVERNO

Una marea umana ha pacificamente invaso le strade di Belgrado, questo pomeriggio, in una manifestazione che ha visto la partecipazione, secondo le stime del Ministero dell'Interno serbo, di ben 107 mila persone. BR L'imponente affluenza testimonia un crescente malcontento popolare nei confronti delle politiche governative.BR

La protesta, annunciata da diverse settimane, si è svolta senza incidenti di rilievo, a dispetto delle preoccupazioni iniziali delle autorità. BR I manifestanti, provenienti da diverse regioni del Paese, hanno espresso a gran voce il proprio dissenso, sventolando bandiere e intonando slogan contro la corruzione e la repressione.

"Abbiamo capito il messaggio", ha dichiarato il Presidente Vucic in un breve comunicato rilasciato in serata. BR Pur non entrando nei dettagli delle possibili contromisure che il governo intende adottare, le parole del Presidente sembrano indicare una volontà di dialogo e di apertura nei confronti delle istanze portate avanti dai manifestanti.

La manifestazione di oggi rappresenta senza dubbio un punto di svolta nel panorama politico serbo. BR Resta da vedere se le promesse di Vucic si tradurranno in azioni concrete e se il governo sarà in grado di rispondere efficacemente alle richieste della popolazione. BR Il clima di tensione rimane alto e le prossime settimane saranno cruciali per il futuro del Paese.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nel corso della giornata di domani.

```

(16-03-2025 05:26)