Belgrado in rivolta: proteste oceaniche sfidano Vucic, immagini virali.

```html
Oltre centomila in piazza a Belgrado: la Serbia grida "Basta!"
Ondata di proteste senza precedenti nella capitale serba: una marea umana chiede elezioni trasparenti e lotta alla corruzione.
Belgrado è stata teatro di una delle più grandi manifestazioni degli ultimi anni. Si stima che oltre centomila persone si siano riversate nelle strade, confluendo in Piazza della Repubblica, per esprimere il proprio dissenso nei confronti del governo guidato dal presidente Aleksandar Vucic. BR Le immagini e i video che circolano sui social media testimoniano l'imponenza della folla, un fiume di persone che sventolano bandiere serbe e striscioni con slogan inequivocabili: "Basta bugie!", "Vogliamo elezioni libere!" e "Corruzione = Povertà!".
Le proteste, iniziate dopo le contestate elezioni parlamentari e locali, denunciano brogli e irregolarità che, secondo i manifestanti, avrebbero alterato il risultato elettorale. Le accuse di corruzione dilagante, clientelismo e mancanza di libertà di stampa sono tra le principali motivazioni che hanno spinto così tante persone a scendere in piazza. BR "Non possiamo più tollerare che il nostro paese sia gestito in questo modo," ha dichiarato un manifestante. "Vogliamo un futuro migliore per noi e per i nostri figli, un futuro in cui la democrazia sia reale e non solo una facciata".
Le manifestazioni pacifiche si sono svolte per tutta la giornata, con momenti di tensione quando alcuni gruppi hanno tentato di avvicinarsi agli edifici governativi. Le forze dell'ordine hanno risposto con moderazione, evitando scontri violenti, ma la situazione rimane tesa. BR Gli organizzatori della protesta hanno annunciato che le manifestazioni continueranno nei prossimi giorni, fino a quando le loro richieste non saranno ascoltate. La pressione sul governo è sempre più forte e l'esito della crisi politica serba resta incerto.
Per approfondire la situazione politica in Serbia, si può consultare il sito del Parlamento serbo: www.parlament.rs
```(