Norris beffa Verstappen in Australia

Norris beffa Verstappen in Australia

Norris trionfa in Australia, Ferrari a secco: Russell sul podio, Leclerc e Sainz delusi

Melbourne, 2 aprile 2024 - Il Gran Premio d'Australia ha regalato emozioni a non finire, con una vittoria inaspettata di Lando Norris su Max Verstappen. Il pilota della McLaren ha dominato la gara, sfruttando al meglio la strategia e una macchina performante, lasciandosi alle spalle il campione del mondo in carica. Verstappen, pur scattando dalla pole position, non è riuscito a contenere l'aggressività di Norris e si è dovuto accontentare della seconda posizione.

Una gara da dimenticare per la Ferrari. Charles Leclerc e Carlos Sainz non sono riusciti a entrare nella lotta per il podio, chiudendo rispettivamente ottavo e decimo. Una prestazione deludente per il Cavallino Rampante, che sperava di poter lottare per le posizioni di testa dopo un promettente inizio di stagione. La SF-24, pur mostrando sprazzi di velocità, ha sofferto di problemi di bilanciamento e di gestione delle gomme, penalizzando pesantemente i due piloti.

A brillare tra le Rosse è stato George Russell, giunto terzo con la sua Mercedes. Il britannico ha saputo gestire al meglio la sua gara, recuperando posizioni e sfruttando gli errori degli avversari per salire sul podio. Una prestazione solida che conferma il buon momento della squadra di Brackley.

La gara è stata caratterizzata da numerosi sorpassi e battaglie ruota a ruota, regalando spettacolo agli spettatori sugli spalti e ai milioni di telespettatori incollati alla tv. La strategia è stata un fattore chiave, con le squadre che hanno dovuto adattarsi alle mutevoli condizioni della pista e alle diverse performance delle gomme.

La delusione in casa Ferrari è palpabile. La squadra dovrà lavorare duramente per capire i problemi della SF-24 e tornare competitiva nelle prossime gare. Il campionato è ancora lungo, ma questo risultato evidenzia un divario con le vetture di testa che necessita di essere colmato al più presto. Il prossimo appuntamento è in Azerbaijan, dove la Scuderia spera di poter riscattare la deludente prestazione australiana.


Per approfondire: Sito ufficiale Formula 1

(16-03-2025 07:06)