"Meno sinistri del 5,5% con il Codice della Strada aggiornato: smartphone killer per la patente."

"Meno sinistri del 5,5% con il Codice della Strada aggiornato: smartphone killer per la patente."

```html

Sicurezza Stradale: Nuovo Codice della Strada, Un Bilancio Incoraggiante ma...

Il nuovo Codice della Strada, in vigore da alcuni mesi, sembra aver portato i primi frutti: una diminuzione del 5,5% degli incidenti stradali su tutto il territorio nazionale. Un dato positivo, che fa ben sperare per il futuro della sicurezza sulle nostre strade. Ma dietro questo dato incoraggiante, si celano ancora delle criticità.

BR Uno dei problemi principali, e che emerge con forza dalle statistiche, è l'uso del cellulare alla guida. Le distrazioni causate dagli smartphone si confermano la prima causa di ritiro delle patenti. Un fenomeno purtroppo in crescita, nonostante le campagne di sensibilizzazione e le sanzioni previste dal Codice.

BR "La lotta all'uso improprio del cellulare è una priorità assoluta," ha dichiarato un rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sottolineando come siano state intensificate le attività di controllo e le sanzioni per chi viene sorpreso a utilizzare il dispositivo alla guida.

BR Tuttavia, non è solo il cellulare a destare preoccupazione. Anche l'alta velocità, l'assunzione di alcol e sostanze stupefacenti, e la mancata osservanza delle norme del Codice della Strada continuano a rappresentare fattori di rischio significativi.

BR Le autorità competenti sono al lavoro per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale, attraverso nuove iniziative e progetti mirati. L'obiettivo è quello di ridurre drasticamente il numero di incidenti e di vittime sulle nostre strade, garantendo una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.

BR Segui tutti gli aggiornamenti su affaritaliani.it

```

(15-03-2025 11:55)