Incendio mortale in discoteca in Macedonia del Nord: 59 vittime

Incendio mortale in discoteca in Macedonia del Nord: 59 vittime

Macedonia del Nord: tragedia nel club, 59 morti in un incendio

Una tragedia immane ha colpito la Macedonia del Nord. Un incendio divampato durante un concerto in una discoteca ha causato la morte di almeno 59 giovani, mentre oltre 1500 ragazzi erano presenti all'evento. L'incendio, scoppiato nella notte tra sabato e domenica, è stato causato da fuochi d'artificio utilizzati sul palco durante l'esibizione di una band locale. Le fiamme si sono propagate rapidamente, trasformando la struttura in una trappola mortale. La scena è stata descritta come apocalittica da testimoni oculari, che hanno raccontato momenti di panico e disperazione mentre cercavano di scappare dal fumo e dalle fiamme.

Le autorità macedoni hanno confermato il tragico bilancio, con decine di feriti ricoverati in ospedale, alcuni in condizioni critiche. L'incendio ha distrutto gran parte della struttura, rendendo difficili le operazioni di soccorso e recupero dei corpi. Le indagini sono in corso per accertare le esatte cause della tragedia e per stabilire eventuali responsabilità. Sono già stati arrestati gli organizzatori dell'evento, accusati di negligenza e violazioni delle norme di sicurezza. Le indagini si concentrano sull'utilizzo dei fuochi d'artificio, sulla presenza di adeguate vie di fuga e sul rispetto delle norme antincendio.

Il Presidente della Repubblica di Macedonia del Nord, Stevo Pendarovski, ha dichiarato lo stato di lutto nazionale per tre giorni, esprimendo il suo profondo cordoglio per le vittime e le loro famiglie. La comunità internazionale ha espresso solidarietà e condoglianze al popolo macedone, in lutto per questa terribile perdita di vite umane. L'incendio ha scosso profondamente il paese, sollevando interrogativi sulla sicurezza degli eventi pubblici e sull'efficacia dei controlli.

La tragedia evidenzia la necessità di misure di sicurezza più rigorose negli eventi pubblici, per prevenire future catastrofi. L'utilizzo di fuochi d'artificio in spazi chiusi rappresenta un rischio significativo, soprattutto in presenza di un gran numero di persone. Le autorità stanno lavorando per garantire che quanto accaduto non si ripeta più e per rendere omaggio alle vittime di questa immane tragedia. Il dolore e la rabbia sono palpabili in tutto il paese, mentre la nazione fa i conti con questa grave perdita.

È possibile approfondire la situazione tramite i comunicati ufficiali del governo della Macedonia del Nord e attraverso i report delle principali agenzie di stampa internazionali.

(16-03-2025 08:26)