Ecco un possibile titolo riformulato: **Yemen, escaltion voluta da Trump: raid contro gli Houthi, avvertimento a Teheran.**

```html
Trump Ordina Raid in Yemen: "Iran, Fermati!"
Il presidente degli Stati Uniti ha *intimato* con fermezza il gruppo Houthi di cessare immediatamente gli attacchi contro le navi nel Mar Rosso. In un'azione che invia un chiaro messaggio a Teheran, l'amministrazione Trump ha autorizzato una serie di raid mirati in Yemen.
Fonti ufficiali hanno confermato che gli obiettivi colpiti includono depositi di armi e siti di lancio di missili utilizzati dagli Houthi per condurre gli attacchi che hanno destabilizzato il commercio marittimo internazionale.
"Questi attacchi sono una risposta diretta e necessaria alle continue provocazioni degli Houthi," ha dichiarato un portavoce della Casa Bianca. "Il presidente è determinato a proteggere la libertà di navigazione e a garantire la sicurezza delle nostre navi e dei nostri alleati."
L'azione militare statunitense è stata coordinata con partner regionali e ha lo scopo di *degradare* la capacità degli Houthi di minacciare le rotte marittime. Il messaggio rivolto all'Iran è inequivocabile: gli Stati Uniti non tollereranno ulteriori azioni che mettano a rischio la stabilità regionale e la sicurezza globale.
Analisti internazionali sottolineano come questa escalation possa avere ripercussioni significative sull'equilibrio geopolitico della regione. Resta da vedere se Teheran risponderà a questo avvertimento e se gli Houthi cesseranno le loro ostilità.```
(