Recessione USA: Bessent avverte, futuro incerto

Recessione USA: Bessent avverte, futuro incerto

Allarme recessione USA: Janet Yellen mette in guardia dai mercati euforici

Janet Yellen, Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, ha lanciato un chiaro avvertimento sui rischi di una crisi finanziaria, sottolineando la pericolosità di mercati eccessivamente ottimisti. "Ciò che non è salutare è che si verifichino mercati euforici: è così che si arriva a una crisi finanziaria", ha dichiarato Yellen, evidenziando la necessità di una maggiore prudenza e vigilanza nel settore finanziario. Le sue parole arrivano in un momento di crescente preoccupazione per la possibilità di una recessione negli Stati Uniti.

La stessa Yellen, in un'intervista rilasciata recentemente, ha ammesso che non ci sono garanzie sulla possibilità di evitare una contrazione economica. "Nessuna garanzia che non ci sarà", ha affermato, riconoscendo la complessità della situazione economica attuale e i molteplici fattori che potrebbero contribuire a una recessione. L'amministrazione Biden sta monitorando attentamente l'andamento dell'inflazione, la crescita del PIL e il mercato del lavoro, cercando di attuare politiche economiche che possano mitigare i rischi di una crisi.

Tra i rischi più evidenziati da Yellen e dagli esperti economici figurano l'elevato livello del debito pubblico americano, l'incertezza geopolitica legata alla guerra in Ucraina e le tensioni commerciali con la Cina. Inoltre, l'aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, seppur inteso a combattere l'inflazione, potrebbe avere effetti collaterali negativi sulla crescita economica, aumentando il costo del credito per famiglie e imprese.

L'incertezza regna sovrana, e la dichiarazione di Yellen rappresenta un campanello d'allarme per gli investitori e per l'intera economia globale. La possibilità di una recessione negli Stati Uniti avrebbe infatti ripercussioni significative a livello internazionale, influenzando i mercati finanziari, gli scambi commerciali e la crescita economica di numerosi paesi. Il monitoraggio attento dell'evoluzione della situazione economica americana è quindi fondamentale per comprendere i potenziali rischi e le possibili strategie di intervento.

La situazione richiede cautela e una attenta analisi dei dati economici, al fine di prevenire eventuali crisi e mitigare gli impatti negativi su scala globale.

(16-03-2025 05:34)