**Pieve Sant'Andrea isolata: smottamento costringe all'evacuazione del borgo antico.**

**Pieve Sant

```html

Maltempo in Emilia-Romagna: Allerta Frane e Evacuazioni, Fiumi in Calo

Emilia-Romagna, [Data di Oggi] - Dopo giorni di apprensione, una parziale tregua sembra profilarsi per le zone colpite dal maltempo. I livelli dei fiumi, che avevano destato grande preoccupazione, sono rientrati sotto la soglia di allarme in quasi tutti i punti critici della regione. Le squadre di soccorso e i tecnici della Protezione Civile continuano a monitorare costantemente la situazione, pronti a intervenire in caso di necessità.

Purtroppo, mentre la situazione dei fiumi migliora, una nuova emergenza si è verificata a Pieve Sant'Andrea, un suggestivo borgo medievale. Una frana di notevoli dimensioni ha interessato l'area, rendendo necessaria l'evacuazione preventiva di 35 persone residenti nel borgo. Le famiglie sono state temporaneamente sistemate in strutture messe a disposizione dal Comune e dalla Regione.

"La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità assoluta," ha dichiarato l'Assessore alla Protezione Civile, sottolineando l'impegno della Regione nel fornire assistenza e supporto alle comunità colpite. "Stiamo lavorando senza sosta per garantire che tutti abbiano un alloggio sicuro e che possano tornare alle loro case il prima possibile."

Le autorità competenti sono al lavoro per valutare i danni causati dalla frana e per stabilire le cause dell'evento. Si attendono nelle prossime ore aggiornamenti sulla situazione e sulle misure necessarie per la messa in sicurezza dell'area.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.

```

(16-03-2025 06:58)