Corteo Dax a Milano: scontri e danni al centro città

Corteo Dax a Milano: scontri e danni al centro città

Tensioni al corteo milanese per Dax: vetrine rotte e muri imbrattati

Milano, 27 Ottobre 2023 - Un clima di forte tensione ha caratterizzato il corteo di protesta organizzato oggi a Milano a sostegno di Dax, la cui figura rimane centrale nel dibattito pubblico. La manifestazione, inizialmente pacifica, è degenerata nel pomeriggio, con episodi di violenza che hanno causato danni a diverse attività commerciali e al patrimonio pubblico.

Diverse vetrine sono state infrante, mentre molti muri sono stati imbrattati con scritte di protesta. Le forze dell'ordine sono intervenute per contenere gli scontri, cercando di separare i manifestanti più accesi dal resto del gruppo. Secondo alcune testimonianze raccolte sul posto, i tafferugli sono iniziati dopo che un gruppo di manifestanti ha tentato di sfondare un cordone di polizia.

La situazione è rimasta critica per diverse ore, con un forte dispiegamento di agenti delle forze dell'ordine in assetto anti-sommossa. Sono state utilizzate anche cariche di alleggerimento per disperdere i gruppi più agitati. Non si registrano, al momento, feriti gravi, anche se diversi manifestanti e agenti hanno riportato contusioni lievi.

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha espresso forte condanna per gli atti di violenza, sottolineando l'importanza del rispetto delle regole e del dialogo civile. "È inaccettabile che la protesta si trasformi in violenza e danneggiamento", ha dichiarato in una nota stampa. "Chiunque sia responsabile di questi atti dovrà rispondere delle proprie azioni".

Le indagini della polizia sono in corso per identificare i responsabili degli scontri e dei danneggiamenti. Sono state acquisite diverse immagini e video riprese da testimoni e dalle telecamere di sorveglianza, che saranno utili per ricostruire l'esatta dinamica degli eventi.
La questione della sicurezza pubblica in occasione di manifestazioni di piazza è tornata al centro del dibattito, con le autorità chiamate a valutare nuove strategie per prevenire futuri episodi di violenza.
Seguiranno aggiornamenti.

È possibile visionare un video degli scontri qui (sostituire con link a video reale).
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e sul contesto in cui si è svolta, vi rimandiamo alle fonti ufficiali di informazione.

(16-03-2025 08:57)