**Brisighella: esondazione del fiume causa danni e sconforto tra i residenti.**

**Brisighella: esondazione del fiume causa danni e sconforto tra i residenti.**

```html

Brisighella: L'incubo si ripete, di nuovo acqua nelle case

Quarta alluvione in tre anni, la pazienza dei residenti è al limite.

Brisighella, Ravenna - Ancora una volta, gli abitanti delle zone rivierasche del fiume Lamone si sono svegliati con l'acqua in casa. La violenta ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia-Romagna ha causato l'esondazione del fiume, allagando diverse abitazioni e attività commerciali.

"Non ne possiamo più!" - Esclama con gli occhi lucidi Maria, residente in via Firenze, mentre cerca di salvare alcuni mobili sommersi dall'acqua. "Ogni volta è la stessa storia. Promesse, sopralluoghi, ma poi al primo temporale siamo punto e a capo. Abbiamo paura a dormire!".

La situazione è critica. Volontari e membri della Protezione Civile sono al lavoro senza sosta per aiutare i residenti a sgomberare le case e mettere in sicurezza le persone. Le strade sono impraticabili e la corrente elettrica è stata interrotta in diverse zone per motivi di sicurezza.

Il Sindaco di Brisighella ha dichiarato lo stato di emergenza e ha promesso di sollecitare interventi urgenti per la messa in sicurezza del fiume e la realizzazione di opere di prevenzione. "Comprendiamo la rabbia e la frustrazione dei cittadini" - ha affermato il Sindaco - "Stiamo facendo tutto il possibile per far fronte all'emergenza e per trovare soluzioni definitive al problema."

La comunità brisighellese, ancora una volta, si stringe attorno ai suoi cittadini più colpiti. Sono stati allestiti centri di accoglienza per chi ha dovuto abbandonare la propria abitazione e sono state avviate raccolte di beni di prima necessità. La speranza è che, questa volta, si possa davvero voltare pagina e trovare una soluzione duratura per evitare che questo incubo si ripeta ancora.```

(15-03-2025 13:27)