**Brisighella: esondazione del fiume causa danni e angoscia tra i residenti.**

**Brisighella: esondazione del fiume causa danni e angoscia tra i residenti.**

```html

Brisighella, l'incubo si ripete: "Quarta volta con l'acqua in casa in tre anni!"

Brisighella (Ravenna) - La pioggia incessante degli ultimi giorni ha nuovamente esasperato la situazione a Brisighella, con il fiume Lamone che è esondato in alcune zone, causando l'allagamento di diverse abitazioni. Si tratta, purtroppo, di un evento che si ripete con allarmante frequenza, e i residenti esprimono una profonda frustrazione e disperazione.

“Non ce la facciamo più! È la quarta volta in tre anni che ci troviamo con l’acqua in casa,” ha dichiarato, con gli occhi lucidi, una residente di via Fiume. “Abbiamo perso tutto, di nuovo. E non si può continuare così.” BR Il livello di esasperazione è palpabile. Molti, infatti, sono al lavoro da ore, fianco a fianco con i volontari e gli uomini della Protezione Civile, per cercare di limitare i danni e ripulire le case dal fango.

La Protezione Civile è intervenuta tempestivamente con idrovore e mezzi di soccorso, ma la situazione resta critica in diverse aree. Anche il Sindaco ha espresso la propria solidarietà alla popolazione colpita, promettendo un impegno maggiore per la messa in sicurezza del territorio. “Stiamo lavorando per trovare soluzioni definitive a questo problema,” ha assicurato. “Non possiamo permettere che i nostri cittadini vivano costantemente nella paura.” BRSono in corso verifiche per valutare i danni alle infrastrutture e per stabilire l’entità degli aiuti necessari. Molti residenti, tuttavia, temono che si tratti solo di promesse e chiedono interventi concreti e risolutivi.

"Serve un piano serio di prevenzione, non solo interventi tampone," ha ribadito un altro abitante, mentre spalava fango dal suo garage. "Non possiamo ricostruire le nostre vite ogni volta."

La comunità di Brisighella, pur provata, si stringe attorno a chi ha subito maggiori danni, dimostrando una grande forza e resilienza. Ma la pazienza, inevitabilmente, è al limite.

```

(15-03-2025 13:27)