Groenlandia: gli Inuit rifiutano Trump, "Non siamo né danesi né americani"

Groenlandia: gli Inuit rifiutano Trump, "Non siamo né danesi né americani"

Mentre Trump Sogna l'Annessione, gli Inuit della Groenlandia Gridano: "Non Siamo in Vendita!"

Il sogno americano di Trump si scontra con la realtà inuit: una popolazione che rivendica con forza la propria autodeterminazione e la protezione del proprio territorio.

Da Nuuk, Groenlandia - Il presidente degli Stati Uniti continua a ripetere la sua intenzione di annettere la Groenlandia, ma la realtà sul terreno è ben diversa. Mentre gli Stati Uniti si concentrano su possibili accordi economici e strategici, la popolazione inuit della Groenlandia, che rappresenta la maggioranza della popolazione, ribadisce con forza la propria identità e il proprio desiderio di autodeterminazione. Non sono né danesi, né americani, affermano. Sono groenlandesi, e vogliono preservare la propria cultura, il loro ambiente e il loro futuro.

"La Groenlandia non è un oggetto di scambio," dichiara una giovane attivista inuit, Aleqa Hammond, intervistata durante una recente manifestazione a Nuuk. "Non siamo in vendita. La nostra terra, la nostra cultura, la nostra identità sono inestimabili. Vogliamo decidere autonomamente del nostro futuro, senza interferenze esterne."

La proposta di annessione, accolta con incredulità e irritazione dal governo danese, ha innescato un acceso dibattito internazionale. Ma al di là delle dichiarazioni diplomatiche e delle speculazioni geopolitiche, si cela la voce degli Inuit, spesso trascurata. Sono loro i veri custodi di questa terra, i depositari di una cultura millenaria e di una profonda conoscenza dell'Artico. La loro lotta non è solo per la sopravvivenza fisica, ma anche per la preservazione della loro identità culturale, minacciata dai cambiamenti climatici e dalle pressioni esterne.

"Il nostro stile di vita tradizionale è a rischio," spiega un anziano pescatore inuit, Inuk Olsen. "Il riscaldamento globale sta trasformando il nostro ambiente, e le ambizioni di grandi potenze come gli Stati Uniti rappresentano un'ulteriore minaccia. Vogliamo difendere il nostro diritto a vivere nella nostra terra, nel rispetto delle nostre tradizioni e del nostro futuro."

La visita della nostra inviata in Groenlandia ha svelato un quadro complesso. Mentre il mondo osserva con interesse le manovre geopolitiche, gli Inuit si trovano a combattere una battaglia per la propria sopravvivenza e per il riconoscimento del loro diritto all'autodeterminazione. La loro voce, chiara e determinata, deve essere ascoltata.

Per saperne di più sul popolo inuit e sulla loro lotta per la protezione del loro territorio, potete consultare Amnesty International e le Nazioni Unite.

(15-03-2025 16:58)