**Toscana Sferzata da Piogge: Disagi e Smottamenti**

**Toscana Sferzata da Piogge: Disagi e Smottamenti**

```html

Toscana in Ginocchio: Scuole Chiuse in Oltre 60 Comuni a Causa del Maltempo

Il maltempo continua a flagellare la Toscana, provocando allagamenti, frane e disagi in numerose province. La situazione più critica si registra nelle zone di Massa-Carrara, Pistoia, Firenze e Prato, dove fiumi esondati e smottamenti hanno reso impraticabili diverse strade e messo a rischio l'incolumità dei cittadini.

A causa di questa emergenza, oltre 60 comuni hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. La decisione, presa in via precauzionale dai sindaci, mira a garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, impossibilitati a raggiungere gli edifici a causa delle difficoltà di viabilità.

Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha attivato la Protezione Civile per coordinare gli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione. "Stiamo monitorando costantemente la situazione", ha affermato Giani, "e siamo pronti a intervenire con tutti i mezzi necessari per far fronte a questa emergenza. La priorità assoluta è la sicurezza dei cittadini".

Tra i comuni più colpiti figurano Campi Bisenzio e Signa, dove l'esondazione del fiume Bisenzio ha causato gravi danni ad abitazioni e attività commerciali. Numerose persone sono state evacuate dalle proprie case e ospitate in strutture di accoglienza allestite dai comuni. Le operazioni di soccorso sono rese difficili dalle condizioni meteorologiche avverse e dalle strade interrotte.

La situazione rimane critica e si prevede che il maltempo persisterà anche nelle prossime ore. Si raccomanda alla popolazione di evitare spostamenti non necessari e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità competenti. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nel corso della giornata.

Per informazioni utili e aggiornamenti sulla situazione in tempo reale, è possibile consultare il sito della Regione Toscana dedicato alle allerte meteo: https://www.regione.toscana.it/allertameteo

```

(14-03-2025 08:44)