**Riforma Nordio, Delmastro contrario: l'Anm si dice preoccupata. L'opposizione invoca le dimissioni.**

```html
Terremoto Giustizia: Sottosegretario Delmastro Affossa la Riforma Nordio!
Roma – Una vera e propria scossa tellurica scuote il Ministero della Giustizia. Il sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove, in un'intervista rilasciata a Il Foglio, ha espresso forti dissenziamenti riguardo al disegno di legge (ddl) presentato dal suo stesso ministro, Carlo Nordio.
“Del ddl mi piace solo il sorteggio,” ha dichiarato Delmastro, bocciando senza mezzi termini la parte relativa al Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) per i pubblici ministeri, definendola un "errore strategico". Parole che hanno immediatamente innescato una tempesta politica.
Parodi Chiede Chiarezza – La reazione non si è fatta attendere. Il responsabile Giustizia del Partito Democratico, Debora Serracchiani, ha chiesto a Nordio di chiarire la sua posizione, mentre esponenti di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) hanno parlato di un "governo che si sfiducia da solo".
La Replica di Nordio – Il ministro Nordio ha tentato di smorzare i toni, minimizzando le divergenze e affermando che "ci sono sfumature ma c'è condivisione". Un tentativo di ricucire lo strappo che però non convince le opposizioni.
Anm Preoccupata – L'Associazione Nazionale Magistrati (Anm) ha espresso profonda preoccupazione, affermando che le parole di Delmastro "confermano i nostri timori" sulla riforma. Le opposizioni, dal canto loro, chiedono le dimissioni del sottosegretario.
La situazione resta fluida e tesa, con il futuro della riforma Nordio appeso a un filo. Il clima politico si fa sempre più incandescente, mentre il dibattito sulla giustizia continua a infiammare il Paese.Il dibattito si è acceso ulteriormente dopo la presa di posizione di esponenti di Fratelli d'Italia che, in difesa del sottosegretario, hanno rimarcato la necessità di una riflessione profonda sul ruolo della magistratura.
```(