Norris conquista la pole position in Australia

Norris conquista la pole position in Australia

Delusione Ferrari in Australia: Leclerc e Sainz fuori dalla zona punti

Melbourne, 2 aprile 2024 - Un Gran Premio d'Australia amaro per la Ferrari. La pole position conquistata da Lando Norris con la McLaren ha preannunciato una gara difficile per il Cavallino Rampante, che si è conclusa con una cocente delusione: Charles Leclerc ha tagliato il traguardo settimo, mentre Carlos Sainz è arrivato ottavo. Una prestazione ben al di sotto delle aspettative, che lascia la Scuderia con tanti interrogativi in vista dei prossimi appuntamenti.

La gara è stata caratterizzata da una strategia incerta della Ferrari, che non ha saputo interpretare al meglio le condizioni della pista e la gestione delle gomme. Sia Leclerc che Sainz hanno faticato a trovare il giusto ritmo, rimanendo intrappolati nel traffico e incapaci di lottare per posizioni di vertice. La velocità di punta della rossa, elemento di forza nelle ultime stagioni, sembra aver perso parte del suo smalto, lasciando spazio alle rivali.

"È stata una gara molto difficile", ha commentato un visibilmente deluso Leclerc a fine gara. "Non abbiamo avuto il passo per lottare davanti e abbiamo commesso degli errori strategici che ci hanno penalizzato. Dobbiamo analizzare a fondo quanto accaduto e lavorare duramente per tornare competitivi." Anche Sainz ha espresso rammarico per la prestazione: "Non siamo stati abbastanza veloci. Dobbiamo capire perché e migliorare in vista del prossimo Gran Premio."

La superiorità di Norris e della McLaren, ma anche la buona prestazione di altri team come Aston Martin e Mercedes, mette in luce le difficoltà della Ferrari, che dovrà rivedere profondamente il proprio assetto per tornare a lottare per il podio e la vittoria. La lotta per il campionato si preannuncia più complessa del previsto e la Scuderia dovrà reagire subito per non perdere ulteriore terreno.

La delusione è palpabile, ma la determinazione di Leclerc e Sainz, così come quella del team, resta intatta. La sfida è aperta e la Ferrari, con la sua storia e la sua esperienza, ha tutte le carte in regola per rialzarsi e tornare protagonista. Il prossimo appuntamento, in Baku, sarà cruciale per capire se la Scuderia di Maranello riuscirà a dare una svolta decisiva al proprio campionato.

Prossimo appuntamento: Gran Premio d'Azerbaigian, Baku

(15-03-2025 08:00)