Mosca attacca: "Roma indifesa" sul caso Mattarella. Reazione a sanzioni UE-USA.

```html
Caso Mattarella, Zakharova all'Italia: "Non sa come difendersi". Ue e Usa stringono il cappio su Mosca
Segui su affaritaliani.it - La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha rilasciato dichiarazioni al vetriolo nei confronti dell'Italia, in riferimento alle recenti tensioni diplomatiche scaturite da presunte minacce rivolte al Presidente Sergio Mattarella. "L'Italia dimostra di non saper come difendersi", ha affermato Zakharova, alimentando ulteriormente le polemiche.
La reazione russa giunge in un momento particolarmente delicato, con l'Unione Europea e gli Stati Uniti pronti ad annunciare nuove sanzioni economiche contro Mosca. Le misure, si prevede, colpiranno settori chiave dell'economia russa, nel tentativo di esercitare pressione sul Cremlino per quanto riguarda la guerra in Ucraina.
BR
Le nuove sanzioni si focalizzeranno in particolare sul settore energetico e finanziario. Si prevede inoltre un inasprimento delle restrizioni all'export di tecnologie cruciali per l'industria bellica russa. L'obiettivo, secondo fonti europee e americane, è quello di "limitare la capacità della Russia di finanziare la sua aggressione in Ucraina e di aggirare le sanzioni già in vigore".
BR
La situazione è in continua evoluzione e le prossime ore si preannunciano decisive. Resta da vedere se le nuove sanzioni avranno l'effetto desiderato e se contribuiranno a una de-escalation del conflitto.
BR
Le dichiarazioni della Zakharova e l'inasprimento delle sanzioni internazionali rappresentano un ulteriore segnale di deterioramento delle relazioni tra la Russia e l'Occidente. Il rischio di una escalation è palpabile.
```(