**Maltempo in Emilia-Romagna e Toscana: Scuole sbarrate, smottamenti e sfollati dai piani terra.**

**Maltempo in Emilia-Romagna e Toscana: Scuole sbarrate, smottamenti e sfollati dai piani terra.**

```html

Maltempo: Musumeci dichiara lo stato di mobilitazione straordinaria per l'Emilia-Romagna

Roma, [Inserire data odierna]: Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha firmato in data odierna il decreto per la dichiarazione dello stato di mobilitazione straordinaria per la regione Emilia-Romagna, a seguito della grave ondata di maltempo che sta colpendo il territorio. La decisione è stata presa in coordinamento con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Emilia-Romagna, al fine di garantire una risposta rapida ed efficace all'emergenza.


La situazione più critica si registra nelle province di [Inserire province colpite, es. Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena], dove si segnalano allagamenti, frane e smottamenti. Particolare attenzione viene rivolta al monitoraggio dei corsi d'acqua, con un focus specifico sul fiume Arno, il cui livello è in rapido aumento a causa delle intense precipitazioni.


Allerta meteo resta alta anche in Toscana, dove sono state disposte la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e l'evacuazione dei piani bassi nelle aree più a rischio. Le autorità locali invitano la popolazione alla massima prudenza, raccomandando di limitare gli spostamenti non necessari e di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalla Protezione Civile.


Il Governo, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, è in costante contatto con le regioni interessate e sta predisponendo l'invio di ulteriori risorse e mezzi per fronteggiare l'emergenza. Unità specializzate dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'Ordine sono già al lavoro sul territorio per assistere la popolazione e mettere in sicurezza le aree colpite.


Maggiori dettagli e aggiornamenti sulla situazione sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile: www.protezionecivile.gov.it

```

(15-03-2025 00:58)