"Il futuro di Schlein al Nazareno appeso a un filo: l'ombra di Franceschini si allunga sul PD."

```html
Terremoto nel PD: Schlein in bilico dopo il voto europeo?
La spaccatura all'interno del Partito Democratico, acuita dal risultato delle elezioni europee, è più di una semplice indiscrezione. Le tensioni interne sono palpabili e promettono di persistere, alimentate dall'incertezza sulla data delle prossime elezioni regionali. Il voto europeo ha mostrato una divisione quasi a metà, un campanello d'allarme che risuona forte nel Nazareno.
Quando Elly Schlein dichiara compattezza e rilancia la sfida al governo Meloni, molti osservatori politici restano scettici. La leadership della segretaria è indubbiamente sotto pressione. La linea politica, giudicata da alcuni troppo a sinistra, non sembra aver convinto l'elettorato moderato, tradizionalmente vicino al PD.
Le manovre interne sono già in corso. Si parla di possibili "fronde" guidate da figure di spicco del partito. Il futuro di Schlein, secondo alcune analisi, dipenderebbe in gran parte dalla capacità di Franceschini di aggregare la minoranza interna. Se quest'ultimo riuscisse a compattare un fronte alternativo, la posizione della segretaria diventerebbe insostenibile.BRLeggi l'articolo completo su Il Messaggero
```(