Emergenza Haiti: Oltre 40.000 persone fuggite in tre settimane, l'allarme dell'ONU.

Emergenza Haiti: Oltre 40.000 persone fuggite in tre settimane, l

```html

Haiti: Escalation di Violenza, ONU lancia l'allarme per 40.000 sfollati in sole tre settimane

Port-au-Prince, [Data Odierna] - La situazione umanitaria ad Haiti è precipitata in maniera drammatica nelle ultime settimane, con un'ondata di violenza senza precedenti che ha costretto decine di migliaia di persone ad abbandonare le proprie case. L'ONU ha reso noto oggi che circa 40.000 persone sono state sfollate a causa degli scontri tra gang rivali nella capitale e nelle zone circostanti, un numero impressionante registrato in un arco di tempo di soli 21 giorni.

Secondo le stime delle Nazioni Unite, la maggior parte degli sfollati si trova in condizioni di estrema precarietà, con scarso accesso a cibo, acqua potabile, assistenza medica e alloggi sicuri. I combattimenti tra le diverse fazioni criminali, che si contendono il controllo del territorio, hanno raggiunto livelli di ferocia inauditi, causando un elevato numero di vittime civili e rendendo impossibile per le organizzazioni umanitarie operare in sicurezza.

Il portavoce dell'ONU, ha espresso profonda preoccupazione per la spirale di violenza e ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale affinché intensifichi gli sforzi per sostenere la popolazione haitiana. "La situazione è catastrofica. Abbiamo bisogno di un'azione immediata per proteggere i civili, fornire assistenza umanitaria e ristabilire la sicurezza", ha dichiarato il portavoce durante una conferenza stampa a New York.BRLe Nazioni Unite hanno intensificato i negoziati con le autorità locali e le organizzazioni della società civile per cercare di trovare una soluzione pacifica al conflitto e creare le condizioni per un ritorno sicuro degli sfollati alle loro case.

La crisi haitiana è ulteriormente aggravata dalla profonda instabilità politica e dalla persistente povertà, che alimentano il ciclo di violenza e rendono estremamente difficile la ricostruzione del paese. L'ONU chiede un impegno a lungo termine per affrontare le cause profonde della crisi e promuovere lo sviluppo sostenibile ad Haiti.

```

(14-03-2025 07:04)