Pisa sommersa: Arno a 4,90 metri nel cuore della città

Pisa sommersa: Arno a 4,90 metri nel cuore della città

Allerta Rossa a Pisa: l'Arno in piena raggiunge i 4,90 metri

Pisa è ancora in ginocchio. L'allerta rossa per il rischio di esondazione dell'Arno, diramata nella mattinata, resta in vigore fino alle 14 di oggi. Le immagini che arrivano dal centro storico sono impressionanti: il fiume, gonfio a causa delle intense precipitazioni delle ultime ore, ha raggiunto i 4,90 metri di altezza, un livello che ha causato gravi allagamenti in diverse zone della città.

Le strade del centro sono trasformate in corsi d'acqua, con l'acqua che ha invaso negozi, abitazioni e attività commerciali. La situazione è particolarmente critica lungo gli argini, dove la forza del fiume è evidente. I Vigili del Fuoco sono impegnati in incessanti interventi di soccorso e di messa in sicurezza, supportati dalla Protezione Civile e dalle forze dell'ordine. Si registrano numerosi interventi per rimuovere detriti e alberi divelti, oltre all'assistenza alle persone che hanno visto le proprie case allagate.

Il sindaco di Pisa, ha dichiarato lo stato di emergenza, invitando i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni se non strettamente necessario e a seguire attentamente le indicazioni delle autorità. Le scuole sono state chiuse e diverse strade sono state interdette al traffico. La situazione è monitorata costantemente e gli aggiornamenti vengono diffusi tramite i canali ufficiali del Comune e della Protezione Civile. Sul sito del Comune di Pisa è possibile trovare informazioni dettagliate sulle zone più colpite e sulle misure di sicurezza adottate.

La portata del fiume è stata eccezionale, superando le previsioni iniziali. La situazione, per quanto critica, sembra ora in fase di stabilizzazione, con il livello dell'acqua che pare aver raggiunto il suo culmine. Si attende con trepidazione la fine dell'allerta rossa per poter iniziare le operazioni di bonifica e di valutazione dei danni. La solidarietà della comunità nazionale è rivolta alla città di Pisa e alla sua popolazione in questo momento difficile.

Le immagini del fiume in piena, diffuse sui social media, mostrano la drammaticità della situazione. L'acqua ha raggiunto livelli mai visti negli ultimi anni, mettendo a dura prova la resistenza della città. Il sito della Regione Toscana fornisce aggiornamenti sulla situazione meteo e sulle allerte in corso in tutta la regione.

(15-03-2025 08:21)