Pisa sommersa: Arno a 4,90 metri nel centro storico

Pisa sommersa: Arno a 4,90 metri nel centro storico

Allerta Rossa a Pisa: Arno in piena, acqua a 4,90 metri

Pisa resta in allerta rossa fino alle ore 14:00 di oggi. L'Arno ha raggiunto il culmine della piena, superando i livelli di guardia e causando notevoli disagi nel centro storico. L'acqua ha raggiunto i 4,90 metri, un livello che ha richiesto l'intervento immediato delle forze dell'ordine e della protezione civile. Le immagini diffuse sui social media mostrano strade trasformate in fiumi, negozi allagati e cittadini che cercano di proteggere le proprie abitazioni.

La situazione è critica, ma sotto controllo, assicurano le autorità locali. Sono state predisposte tutte le misure necessarie per fronteggiare l'emergenza, tra cui la chiusura di strade e ponti e l'evacuazione preventiva di alcune zone a rischio. I vigili del fuoco sono impegnati in numerose operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione.

Numerose attività commerciali del centro storico sono state colpite dall'acqua alta. I danni materiali sono ingenti e saranno quantificati nelle prossime ore. Anche il patrimonio artistico e culturale della città è stato messo a dura prova, anche se al momento non si segnalano danni di particolare gravità a monumenti o opere d'arte.

La Protezione Civile ha invitato la popolazione a rimanere vigile e a seguire attentamente le indicazioni fornite dalle autorità. È fondamentale evitare di uscire di casa se non strettamente necessario e di avvicinarsi alle zone allagate.

Un appello alla solidarietà è stato lanciato dal sindaco di Pisa, che ha ringraziato le forze dell'ordine, i volontari e tutti coloro che stanno lavorando per gestire l'emergenza. La città, colpita da questa emergenza idrogeologica, si sta preparando ad affrontare le conseguenze di questa piena eccezionale.

Per rimanere aggiornati sulla situazione, è possibile consultare il sito del Comune di Pisa https://www.comune.pisa.it/ o quello della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

(15-03-2025 08:21)