Sesto Fiorentino allagata: il Rimaggio straripa

Sesto Fiorentino allagata: il Rimaggio straripa

Sesto Fiorentino sommersa: il Rimaggio esonda, piazza del Mercato allagata

Una violenta ondata di maltempo ha colpito Sesto Fiorentino nella giornata di oggi, causando l’esondazione del torrente Rimaggio e trasformando il centro storico in un vero e proprio fiume.

Piazza del Mercato, cuore pulsante della cittadina a nord di Firenze, è completamente sommersa dall'acqua. Le immagini che arrivano dalla zona sono impressionanti: strade trasformate in torrenti, negozi e abitazioni allagate, auto in difficoltà. L'acqua, sporca e impetuosa, ha raggiunto livelli preoccupanti, creando disagi enormi alla popolazione.

L'esondazione, avvenuta nel pomeriggio, è stata causata dalle intense precipitazioni che hanno interessato la zona nelle ultime ore. Il torrente Rimaggio, ingrossatosi in modo repentino, non ha retto alla pressione dell'acqua e ha rotto gli argini in diversi punti, invadendo le strade circostanti.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti immediatamente per mettere in sicurezza la zona e prestare soccorso alla popolazione. Sono in corso operazioni di pompaggio dell'acqua per cercare di riportare la situazione alla normalità, ma i lavori si prospettano lunghi e complessi.

"È una situazione drammatica", ha dichiarato un residente, visibilmente scosso, mentre mostrava le immagini del suo negozio allagato. "Non abbiamo mai visto niente di simile. L'acqua è arrivata all'improvviso e in pochi minuti tutto era sommerso."

Il Comune di Sesto Fiorentino ha attivato il piano di emergenza comunale e sta fornendo assistenza alla popolazione colpita. Sono state aperte delle strutture di accoglienza per chi ha dovuto lasciare la propria abitazione a causa dell'alluvione.

Si raccomanda alla popolazione di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario e di prestare la massima attenzione alle indicazioni delle autorità. La situazione è ancora critica e si prevedono ulteriori precipitazioni nelle prossime ore.

Seguiranno aggiornamenti sulla situazione. Per informazioni e assistenza contattare il numero verde del Comune di Sesto Fiorentino: inserire qui il numero verde del comune.

La Protezione Civile regionale è impegnata a monitorare la situazione e a coordinare gli interventi di soccorso. È possibile consultare il sito della Regione Toscana per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione meteo: www.regione.toscana.it

(14-03-2025 12:40)