San Piero sommersa: immagini aeree dell'esondazione del Sieve

San Piero sommersa: immagini aeree dell

Fiume Sieve in piena: San Piero sommersa, immagini drammatiche

Venerdì nero per San Piero a Sieve. Il fiume, gonfio a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore, ha esondato nel tardo pomeriggio, provocando ingenti danni e momenti di paura tra i residenti. Le immagini diffuse sui social media e i video ripresi da droni mostrano la drammaticità della situazione: strade trasformate in torrenti, abitazioni allagate, automobili sommerse dall'acqua.

Testimonianze di chi ha vissuto l'esondazione parlano di un'acqua che è salita rapidamente, lasciando poco tempo per mettere in salvo persone e oggetti di valore. "È successo tutto in pochi minuti," racconta Maria, una residente di via Garibaldi, "ho visto l'acqua arrivare e in poco tempo era già dentro casa. Ho avuto appena il tempo di salvare qualche documento importante."

Un altro residente, Giovanni, proprietario di un piccolo negozio nel centro del paese, dichiara: "Ho perso tutto. L'acqua ha distrutto la merce, i macchinari, tutto. È una tragedia." La sua disperazione è palpabile nella voce, mentre mostra le immagini del suo negozio completamente invaso dal fango e dall'acqua.

I video girati da droni offrono una prospettiva a volo d'uccello sulla devastazione, mostrando l'estensione dell'allagamento e l'impatto sull'intero paese. Si vedono strade principali completamente bloccate, ponti sommersi e aree verdi trasformate in laghi. Le immagini sono davvero impressionanti e testimoniano la forza della natura e la vulnerabilità del paese di fronte a eventi meteorologici così intensi.

I vigili del fuoco sono intervenuti con numerosi mezzi per mettere in salvo le persone in difficoltà e per assistere la popolazione. Sono in corso le operazioni di soccorso e di valutazione dei danni. Il sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, ha dichiarato lo stato di emergenza e si è appellato alle istituzioni regionali e nazionali per ottenere i fondi necessari per la ricostruzione.

Il sito del Comune di Scarperia e San Piero fornisce aggiornamenti sulla situazione. Seguiremo gli sviluppi della situazione e aggiorneremo questo articolo con nuove informazioni non appena disponibili. Intanto, la comunità di San Piero si stringe attorno alle famiglie colpite, cercando di fare fronte comune di fronte a questa grave calamità.

La solidarietà è fondamentale in questi momenti difficili. Chiunque volesse dare il proprio contributo potrà farlo contattando direttamente il Comune o le associazioni di volontariato locali. Le immagini e le testimonianze di oggi sono un monito sulla necessità di prepararsi a eventi climatici sempre più estremi e di investire in opere di prevenzione per proteggere le comunità dalle future calamità naturali.

(15-03-2025 18:46)