Maltempo a Firenze: Piazza allagata dall'esondazione di un torrente. VIDEO

Maltempo in Toscana: Sesto Fiorentino sommersa dall'esondazione del Rimaggio
Sesto Fiorentino è stata colpita duramente da un'ondata di maltempo che ha provocato l'esondazione del torrente Rimaggio in Piazza del Mercato. In pochi minuti, la piazza si è trasformata in un lago, con le strade allagate e i negozi costretti a chiudere. L'evento, avvenuto nel corso di questa settimana, ha causato disagi e danni significativi alla popolazione e alle attività commerciali della zona.
La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo di livello arancione per la regione, prevedendo forti piogge e possibili esondazioni di corsi d'acqua minori. L'allerta, purtroppo, si è rivelata purtroppo fondata a Sesto Fiorentino, dove la furia del Rimaggio ha preso alla sprovvista molti cittadini. Le immagini diffuse sui social media mostrano una situazione drammatica: auto sommerse, negozi invasi dall'acqua e persone che cercano di mettersi in salvo.
Le autorità locali sono intervenute immediatamente per gestire l'emergenza, provvedendo alla chiusura delle strade al traffico e alla messa in sicurezza delle zone più colpite. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerose operazioni di soccorso, aiutando le persone in difficoltà e provvedendo a liberare le auto intrappolate dall'acqua.
Sono in corso le valutazioni dei danni, che si preannunciano ingenti, sia per le infrastrutture che per le attività commerciali colpite dall'alluvione. Si attende ora il ripristino della situazione di normalità, anche se le previsioni meteo non sono delle più rassicuranti per i prossimi giorni.
È fondamentale rimanere aggiornati sulle previsioni meteo e seguire le indicazioni della Protezione Civile per evitare situazioni di pericolo. In caso di allerta meteo, è importante prendere tutte le precauzioni necessarie per proteggere se stessi e i propri beni.
Per ulteriori aggiornamenti sulla situazione a Sesto Fiorentino e sulle operazioni di soccorso, si consiglia di consultare il sito del Comune di Sesto Fiorentino www.comune.sesto-fiorentino.fi.it e quello della Regione Toscana www.regione.toscana.it. Vi invitiamo inoltre a seguire gli aggiornamenti sui canali social media delle autorità locali.
Un video dell'esondazione è visibile online, mostrando la rapidità con cui l'acqua ha invaso Piazza del Mercato. L'impatto visivo è notevole e sottolinea la gravità dell'evento.
(