**Luna Rossa: spettacolo celeste parziale visibile dall'Italia.**

```html
Eclissi Lunare "Rosso Sangue": Spettacolo Celeste Visibile Parzialmente dall'Italia
All'alba di oggi, venerdì 14 marzo 2024, gli appassionati di astronomia hanno avuto gli occhi puntati al cielo per assistere a un'eclissi totale di Luna, un fenomeno che ha tinto il nostro satellite di un suggestivo colore "rosso sangue".
L'evento, iniziato alle 4:57 ora italiana con l'ingresso della Luna nella penombra terrestre, ha visto la sua fase cruciale con l'entrata nell'ombra vera e propria alle 6:09. Purtroppo, dall'Italia è stato possibile ammirare solo le prime fasi dell'eclissi, dato che la Luna è tramontata poco dopo l'inizio della fase di totalità.
Questo affascinante fenomeno si verifica quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, proiettando la sua ombra sul nostro satellite. La colorazione rossastra, tipica delle eclissi lunari totali, è dovuta alla rifrazione della luce solare da parte dell'atmosfera terrestre. La luce blu viene diffusa, mentre la luce rossa viene rifratta e raggiunge la superficie lunare.
Per chi si fosse perso lo spettacolo, è possibile trovare immagini e video dell'eclissi provenienti da altre parti del mondo sui principali canali social e siti dedicati all'astronomia. Rimanete sintonizzati per i prossimi eventi celesti!
Per saperne di più sui prossimi eventi astronomici, visitate il sito dell' Unione Astrofili Italiani.
```(