**Campi Flegrei: scosse sismiche, il sindaco rassicura "Non ci saranno evacuazioni forzate"**

```html
Terremoto ai Campi Flegrei, Manfredi rassicura: "Nessuno spostamento forzato, l'esperienza al servizio della sicurezza"
Napoli, [Data Odierna] - A seguito delle recenti scosse sismiche che hanno interessato l'area dei Campi Flegrei, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è intervenuto per rassicurare la popolazione e illustrare le misure che l'amministrazione sta mettendo in atto per garantire la sicurezza. In una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo San Giacomo, Manfredi ha dichiarato con fermezza: "Voglio essere chiaro: nessuno degli abitanti dei Campi Flegrei sarà spostato forzatamente dalle proprie case."
Il Sindaco ha sottolineato come l'esperienza maturata nel corso della sua carriera accademica e amministrativa gli consenta di affrontare la situazione con lucidità e pragmatismo.
"La conoscenza approfondita del territorio e la comprensione delle dinamiche geologiche – ha affermato Manfredi – sono fondamentali per prendere le decisioni migliori a tutela della sicurezza dei cittadini."
Manfredi ha poi illustrato le azioni intraprese dal Comune in collaborazione con la Protezione Civile e gli altri enti competenti.
"Abbiamo intensificato il monitoraggio sismico, rafforzato le strutture pubbliche e private e predisposto piani di evacuazione dettagliati per le zone più a rischio. Stiamo lavorando costantemente per informare e sensibilizzare la popolazione, fornendo tutte le indicazioni necessarie per affrontare eventuali emergenze."
Il Sindaco ha inoltre lanciato un appello alla collaborazione di tutti i cittadini.
"È fondamentale che ognuno faccia la propria parte, rispettando le indicazioni delle autorità e segnalando eventuali anomalie. Solo lavorando insieme potremo superare questa difficile situazione e garantire la sicurezza di tutti."
Infine, Manfredi ha ribadito l'impegno dell'amministrazione comunale a sostenere la popolazione dei Campi Flegrei.
"Siamo al fianco dei cittadini, pronti a fornire tutto il supporto necessario per affrontare le difficoltà e superare questo momento delicato. La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità assoluta."
(