Alluvione a Sesto Fiorentino: pompieri soccorrono abitanti bloccati

Alluvione a Sesto Fiorentino: pompieri soccorrono abitanti bloccati

Sesto Fiorentino sommersa: Vigili del fuoco in azione per salvare i residenti dall'alluvione del Rimaggio

Una violenta alluvione ha colpito oggi il comune di Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze. L'esondazione del torrente Rimaggio ha causato ingenti danni e messo a dura prova la popolazione.

Le immagini che arrivano dalla zona sono drammatiche: strade trasformate in fiumi, case allagate e cittadini in difficoltà. I vigili del fuoco sono intervenuti con tempestività e professionalità, impegnandosi in un'operazione di salvataggio complessa e delicata.

Numerosi residenti sono rimasti bloccati nelle loro abitazioni a causa della rapidità e dell'intensità dell'esondazione. I pompieri, con l'ausilio di gommoni e altri mezzi, hanno lavorato senza sosta per evacuare le persone in pericolo, portandole in salvo e garantendo loro assistenza.

La situazione resta critica in diverse zone del comune, con molte famiglie costrette a lasciare le proprie case. L'amministrazione comunale sta coordinando le operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione colpita, attivando centri di accoglienza temporanea e fornendo supporto logistico ed emotivo.

Il sindaco di Sesto Fiorentino ha espresso profonda preoccupazione per la gravità della situazione, ringraziando pubblicamente vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari per il loro impegno instancabile.

Si attende ora un'analisi più approfondita dei danni causati dall'alluvione per poter avviare le procedure per la ricostruzione e la riparazione delle infrastrutture danneggiate.

La Protezione Civile regionale è impegnata nel monitoraggio della situazione e nel coordinamento degli interventi di emergenza. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione alle indicazioni delle autorità e a evitare di recarsi nelle zone colpite dall'alluvione se non strettamente necessario.

Per rimanere aggiornati sull'evolversi della situazione, è possibile consultare il sito del Comune di Sesto Fiorentino https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/ e la pagina della Protezione Civile Toscana.

La solidarietà di tutta la Toscana è rivolta alle persone colpite da questa calamità.

(14-03-2025 16:21)