Brignone in SuperG: la Coppa del Mondo chiama
Brignone: Un Super G da dimenticare a Courmayeur
Una Federica Brignone in versione inedita ha deluso le aspettative a Courmayeur nella discesa di Super G di Coppa del Mondo. La campionessa valdostana, reduce da una stagione generalmente positiva, ha offerto una prestazione inaspettatamente sottotono, chiudendo in terza posizione, un risultato ben lontano dalle sue ambizioni e dalle attese dei numerosi tifosi accorsi a sostenerla.
La sensazione è stata quella di una Brignone incatenata, costretta da una pressione eccessiva, forse derivante dal desiderio di regalare una vittoria al pubblico di casa. Un peso che sembra averla condizionata fin dalle prime porte, impedendole di esprimere la fluidità e la grinta che la contraddistinguono solitamente. I suoi errori, inusuali per una sciatrice della sua esperienza, sono stati evidenti e ripetuti lungo tutta la pista, compromettendo una prestazione che avrebbe potuto essere di tutt'altro livello.
L'atleta, intervistata a fine gara, ha mostrato dispiacere per il risultato, riconoscendo le difficoltà incontrate e l'influenza della pressione del pubblico: "Sicuramente non è stata la mia migliore gara - ha ammesso - Ho sentito la responsabilità di dare il massimo davanti al pubblico di casa e forse questo mi ha bloccata." Nonostante il terzo posto, la delusione è palpabile, sia nelle sue parole che nel suo sguardo.
La gara di Courmayeur ha rivelato un aspetto meno brillante della campionessa, un aspetto che ha lasciato un po' di amaro in bocca a chi sperava di vederla trionfare. Nonostante questo piccolo passo falso, Brignone rimane una delle atlete di punta dello sci alpino mondiale e ci aspettiamo un pronto riscatto nelle prossime gare. Rimane da capire se questa prestazione sarà un caso isolato o un campanello d'allarme per la stagione in corso. Seguiremo con attenzione i suoi prossimi impegni.
La classifica finale del Super G ha visto trionfare Sofia Goggia, seguita da un'altra atleta di grande esperienza. Il terzo posto di Brignone, seppur prestigioso, rappresenta dunque una delusione per lei e per i suoi tifosi, che attendono con ansia il suo ritorno in grande stile.
(